MANTOVA Asfalti, palazzi e monumenti in fase di recupero, ciclabili e infrastrutture… Sono oltre 15 i cantieri che il comparto lavori pubblici del Comune retto da Nicola Martinelli annuncia in via di ultimazione. Molti di più quelli in fase di avvio, fra cui quelli ambiziosi del nuovo Parco Te e del sottopasso davanti alla stazione Fs, che inizieranno col nuovo anno.
Quanto ad asfalti e pavimentazioni in acciottolato o porfido, entro fine anno concluderanno un investimento di 530mila euro. Tra questi i lavori di riasfaltatura di piazza Cavallotti e corso Libertà appena conclusi.
Il piano prevede interventi anche in via Mazzini (rifacimento del tratto tra via Finzi e via XX Settembre) oltre ad altri interventi sulla pavimentazione in acciottolato, come il tratto in sanpietrini di via Corridoni da piazza Martiri sino all’incrocio con Via Orefici, il tratto finale di via Porto oltre a interventi mirati in altre parti, sui marciapiedi di piazzale Vittorio Veneto e la completa asfaltatura del lato parcheggio Anconetta di via Argine.
A Colle Aperto le vie che vedranno l’avvio di cantieri saranno via Lombardi e via Giolitti, completamente riasfaltate, e via Terracini con asfaltatura del marciapiede lato giardino.
A Castelletto Borgo l’amministrazione ha previsto l’asfaltatura della rotatoria prima del cavalcavia mentre a Formigosa la riasfaltatura su tutta via Tirabassi.
Anche strade e marciapiedi di Lunetta vedranno interventi in via Piemonte e al Frassino toccherà a viale dei Caduti.
Infine in Te Brunetti sono già stati previsti interventi come la nuova rotatoria di via Visi, e si realizzeranno ulteriori opere in via Facciotto (riasfaltato il parcheggio presso la biblioteca), e nuovi marciapiedi in via Semeghini.
Fra i cantieri avviati troveranno compimento nell’anno quello dei campi in erba sintetica e spogliatoi nel Centro sportivo San Pio X – San’Egidio, grazie a un Investimento di 1 milione di euro.
Sono frattanto iniziati i lavori per la ristrutturazione del porticato pubblico di viale Lombardia e viale Marche a Lunetta (termine dei lavori entro fine ottobre), mentre entro gennaio si smonterà la gru del Palazzo del Podestà. Stessa proiezione per la Torre della Gabbia dove siamo agli ultimi lavori (tre mesi circa).
A ottobre invece fine lavori per gli ex spogliatoi del campo sportivo Filippi di Lunetta, e del cantiere della ciclabile di via Dosso del Corso (lotto 1), mentre dovrebbe partirne il secondo lotto.
Pure in ottobre finirà il cantiere per la riqualificazione di Palazzo del Mago dove l’investimento complessivo è stato di 974.000 euro. In autunno termineranno anche i lavori delle Fruttiere di Palazzo Te.
Quanto ai cantieri in partenza, via Visi è pronta a varare la omonima rotonda a fine settembre (fine lavori entro l’anno).
A settembre dovrebbe partire la rotonda di Formigosa appaltata dalla Provincia ma cofinanziata dal Comune e dalla Regione con 700 mila euro.
Entro fine ottobre partono anche i lavori del tetto delle pescherie di Giulio Romano, mentre con l’inizio del 2022 (gennaio o febbraio) partirà il cantiere del sottopasso della Stazione per un investimento complessivo di 3,1 milioni. In contemporanea, partirà il cantiere del nuovo parco di Palazzo Te, del quale si sta chiudendo la gara per l’aggiudicazione (investimento complessivodi 5 milioni).
Ad opera di privati, infine, con l’autunno si chiuderanno i lavori della piazza di Frassino e dovrebbero partire i lavori per la ciclabile di via Poggio Reale a opera della cartiera.