Campagna natalizia e Pigotta UNICEF 2023

MANTOVA Anche quest’anno, a dicembre tornano nelle piazze italiane le Pigotte®, bambole realizzate a mano con cura e fantasia da volontari di ogni età.

La storia di questa bambola è moto bella: nel 1989 il Comitato provinciale UNICEF di Milano ebbe l’idea di raccogliere fondi a favore della Campagna Vaccinazioni Mondiale di UNICEF attraverso un simbolo comune a tutti i bambini del mondo: una bambola di pezza. E quel simbolo fu detto “pigotta”, perché questo era il termine che significava appunto “bambola” nel dialetto antico di alcune zone della Lombardia. Il successo fu tale che, nel 1999, la Pigotta® diventò la bambola ufficiale del Comitato italiano per l’UNICEF e diede il nome ad un progetto sociale, educativo e culturale di vasta portata nel quale, fin dall’inizio, furono coinvolte istituzioni, scuole e gruppi di cittadini. Ora le Pigotte® sono le bambole dell’UNICEF, tutte diverse e tutte preziose, come i bambini che rappresentano. Ciascuna di queste bambole può essere “adottata” presso i Comitati UNICEF o le postazioni appositamente allestite in cambio di una donazione di almeno 20 euro; i fondi così raccolti sosterranno il lavoro dell’UNICEF nelle emergenze, con particolare attenzione ai programmi di lotta alla malnutrizione infantile: per ogni pigotta adottata, una bambina o un bambino verrà salvato dalle gravi condizioni di pericolo in cui si trova.

L’edizione 2023 del Rapporto delle Nazioni Unite “Stato della sicurezza alimentare e della Nutrizione nel mondo” (The State of Food Security and Nutrition in the World) evidenzia un quadro preoccupante: la percentuale di persone affamate, rimasta relativamente invariata dal 2015, ha cominciato ad aumentare a partire dal 2020 e, nel 2022, la situazione della sicurezza alimentare e della nutrizione risulta sconfortante. Milioni di famiglie sono precipitate ancora di più nella povertà dopo due anni segnati dalle conseguenze anche di carattere socioeconomico della pandemia di Covid 19. Si stima che, a livello globale, 45 milioni di bambini sotto i 5 anni d’età siano affetti da malnutrizione acuta e a rischio per la loro stessa sopravvivenza

Adottando una pigotta si dona gioia a chi la riceve e si garantiscono supporto e nutrizione a bambini che hanno un bisogno estremo di aiuto.

Presso il Comitato UNICEF di Mantova le pigotte sono disponibili per tutto l’anno. Inoltre in questo mese di dicembre si potranno trovare presso la bancarella che verrà posizionata in Piazza Marconi nei prossimi venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: il Comando dei VVF di Mantova collaborerà all’allestimento di queste tre postazioni cittadine. Grazie all’ospitalità concessa, le pigotte saranno presenti ai Mercatini di Natale di Piazza Virgiliana per tutta la giornata di domenica 17 dicembre. Per tutto il mese, nei negozi la Jeanseria, in Piazza Erbe 21, e Paola, in Piazzale Gramsci 12, si potranno adottare pigotte.

A Castiglione delle Stiviere, si possono adottare le pigotte dal 30 novembre al 13 dicembre compresi rivolgendosi ai volontari responsabili della bancarella UNICEF collocata nel Centro commerciale Benaco.

Nella sede del Comitato UNICEF e presso le bancarelle, oltre all’adozione di pigotte, si potranno effettuare donazioni, anche di modesta entità, ricevendo in cambio dei semplici gadget: portachiavi, giocattoli, palline e biglietti natalizi, ed altri oggetti per adulti e bambini, utili per auguri e regali solidali.