Calcio Serie C – Albinoleffe bestia nera: il Mantova vuole sfatare il tabù

Godeas festeggia il gol-vittoria con l'Albinoleffe nel 2008
Godeas festeggia il gol-vittoria con l'Albinoleffe nel 2008

MANTOVA C’è un motivo in più, che può caricare ulteriormente il Mantova nella trasferta di domenica a Gorgonzola. Ed è proprio l’avversario che affronteranno i biancorossi: l’Albinoleffe. Un’autentica bestia nera che più nera non si può, almeno nelle gare esterne. Il bilancio parla da sè: 9 incroci, una sola vittoria e due pareggi per il Mantova, a fronte di 6 sconfitte. Detto altrimenti: 5 punti raccolti su 27 disponibili. Un ruolino di marcia sorprendentemente negativo per i biancorossi, battuti perfino nelle loro annate migliori o in stagioni in cui erano comunque superiori ai bergamaschi.
Per spezzare il sortilegio sarà forse utile menzionare subito l’unico successo del Mantova in casa Albinoleffe. Si tratta, peraltro, di una delle poche soddisfazioni raccolte da  Billy Costacurta nella sua carriera da allenatore. Era l’8 novembre 2008, in Serie B. A firmare l’impresa furono  Corona e  Godeas tra il 78’ e l’84’, ribaltando l’1-0 dei seriani. Già allora l’Albinoleffe era considerato un avversario stregato per l’Acm, a causa delle tre sconfitte rimediate nei tre campionati precedenti: 2-1 nel 2005-06 e 2006-07, 2-0 nel 2007-08. Quella vittoria sembrava potesse rappresentare la svolta per una stagione partita in sordina. Ma l’effetto Costacurta durò poco: di lì a un paio di mesi, l’ex difensore del Milan e della Nazionale rassegnò le dimissioni, riconoscendo che quelli dell’allenatore non erano i suoi panni ideali.
L’Acm tornò a Bergamo e ai vecchi standard l’anno successivo (2009-10): 1-0 per l’Albinoleffe. Ed anche quando le due squadre si ritrovarono dopo qualche stagione di pausa, finì con i bergamaschi in festa. Festa relativa, perchè il 2-1 alla penultima giornata contro i biancorossi di  Juric non evitò la retrocessione all’Albinoleffe (poi comunque ripescato). L’emorragia si arresta con lo 0-0 del 2015-16, un pareggio tutto sommato soddisfacente come lo fu il primo, datato 1998-99 a Leffe: 1-1 firmato  Dellagiovanna. Ma l’ultimo confronto riportato dagli almanacchi reca ancora un ko per il Mantova, allora guidato da  Prina: 1-0, era il 17 settembre 2016. Domenica andrà in scena l’ennesima rivincita, con una novità legata al campo: non più nel Bergamasco, bensì nel Milanese (Gorgonzola). Basterà a invertire il trend?