Polveri sottili oltre i limiti per 6 giorni consecutivi a Mantova

MANTOVA   Il 2022 era finito tutt’altro che bene per Mantova sul fronte della qualità dell’aria, con la nostra città nella poco invidiabile Top 10 del rapporto Mal’Aria di Legambiente, e il 2023 sta procedendo sulla stessa falsariga. Negli ultimi 6 giorni a Mantova è sempre stato superato il valore limite di 50 µg/m³ di Pm10.
L’ultimo rilevamento delle centraline di Arpa Lombardia è quello dello scorso 4 febbraio, quando in città è stata registrata la media giornaliera di 88 µg/m³. Peggio era andata il giorno precedente, venerdì 3 febbraio, quando la media giornaliera di Pm10 era stata di 105 µg/m³.
Dall’inizio dell’anno sono già dieci le giornate in cui è stato superato il valore limite per quel che riguarda le polveri sottili (Pm10). Secondo la legge 155/2010 il limite di 50 µg/mc non deve essere superato più di 35 volte per anno civile. Regione Lombardia ha stabilito delle misure per il miglioramento della qualità dell’aria, articolate su due livelli. Il primo, che scatta dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite, e prevede per quel che riguarda la circolazione di veicoli, lo stop a quelli a benzina classe euro 0 e 1, e a quelli diesel euro 1, 2, 3 e 4. Il divieto per tutti i veicoli è dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì e dalle 8.30 alle 18.30 il sabato e festivi solo per le auto diesel. Le limitazioni temporanee di secondo livello scattano dopo dieci giorni consecutivi di superamenti.