Dal gennaio 2024 arriva Adidas: 700 posti

MANTOVA Settecento posti, dei quali 400 colletti blu e il resto informatici, amministrativi e quadri. Il tutto secondo un cronoprogramma che diventerà operativo già nel gennaio del 2024. Fra poco più di un anno insomma, quella che pareva destinata a essere un’area depressa, frutto di investimenti miopi e pianificazioni irrealizzabili, prenderà il volo grazie a un investimento di 320 milioni di euro. A farsene carico sarà Adidas, che realizzerà nell’area privata di Valdaro nota come piano attuativo Olmolungo il primo centro mondiale del colosso mondiale dell’abbigliamento sportivo: il più grande centro logistico esistente.
Per la cronaca, le cose sarebbero decise da mesi, ma solo ieri sono state concertate con l’amministrazione comunale in via Roma fra il sindaco Mattia Palazzi e i principali attori dell’Adidas. In Comune si sono trovati faccia a faccia, col primo cittadino, Kuehne e Nagel, primario operatore mondiale nella logistica, nelle persone di Benjamin Büscher, direttore mondiale della logistica e trasporti di Adidas e Gianfranco Sgro, executive vice president contract logistics management board della Kuehne, oltre ad Alberto Scano, national contract logistics project manager.
L’obiettivo delle parti era stendere un cronoprogramma utile a capire le tempistiche del processo di valorizzazione di un’area altrimenti “depressa”. E lo hanno fatto i vertici di Adidas-Kuehne dando ragione al sindaco Palazzi in merito agli investimenti fatti dall’ente per rendere appetibili i terreni di Valdaro, prima legati alla sola potenzialità di un nodo intermodale acqua-ferro-strada, in effetti mai decollato.
La chiave di volta e solta per l’intero comparto, dichiara Palazzi, è stata l’investimento di 2,5 milioni per la realizzazione della bretella che raccorda l’asse autostradale A22 con Valdaro; il tutto per un investimento di 2,5 milioni.
«Tanti anni fa – commenta il sindaco – ho ereditato la Valdaro con un buco senza fine per svariate decine di milioni. Oggi l’80% di quei terreni è venduto, assieme alle aree private come Olmolungo, rimaste al palo per 15 anni. Determinante è stata la realizzazione della bretella autostradale realizzata nonostante il voto contrario del centrodestra e dei 5 Stelle. Alla fine – prosegue Palazzi – nel gennaio del 2024, oltre a Rossetto e Paganella, avremo anche Adidas, che detto in numeri sono 1.500 posti di lavoro. Tutta qust’area, questo comparto, se fosse stato per il centrodestra o per i pentastellati, sarebbe rimasto un insieme di zolle di terra invenduto, con zero posti di lavoro in più», conclude Palazzi.

In tempi brevi l’amministrazione farà sapere, assieme a Kuehne+Nagel, le modalità, tempi e canali per la ricerca del personale, nelle varie funzioni richieste. Forse già nel prossimo ottobre potrà iniziare la selezione del personale. Il responsabile dell’Adidas, a detta del sindaco, che ne ha dato notizia sui social network, «è rimasto affascinato dalla nostra città. Sono certo che costruiremo idee che promuoveranno Mantova insieme al brand Adidas».