GdF: scoperti 35 evasori totali e 20 falsi poveri

Festa per i 245 anni delle Fiamme Gialle. Il bilancio del 2018 e di inizio 2019

MANTOVA E’ stata celebrata oggi, all’interno dello storico Palazzo D’Arco, la cerimonia di ricorrenza del 245° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose della Provincia. Nel corso della breve cerimonia, oltre alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale – Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, il Comandante Provinciale, colonnello Livio De Luca ha ringraziato le Fiamme Gialle mantovane per l’impegno e l’abnegazione con le quali quotidianamente esercitano le loro delicate funzioni.
Una breve parentesi dell’incontro è stata dedicata all’elencazione dei risultati conseguiti nell’ultimo anno e mezzo nei principali settori d’intervento di competenza del Corpo, fra i quali quelli a contrasto dell’evasione fiscale, degli illeciti commessi in materia di spesa pubblica, della lotta alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale sino alle forme più insidiose di criminalità economica e finanziaria. Tra i risultati più in evidenza dell’attività della Guardia di Finanza di Mantova, nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, c’è quella relativa alla scoperta di ben 35 evasori totali per una base imponibile netta di circa 17 milioni di euro e circa 5 milioni di Iva. Individuati inoltre 20 “falsi poveri”, di cui 13 stranieri, che beneficiavano delle agevolazioni previste senza tuttavia averne i requisiti prescritti (come ad esempio, contributi per i servizi scolastici, per l’affitto e le utenze degli alloggi oppure assegni sociali erogati dall’Inps).
E’ stato quindi riaffermato, anche per il 2019, l’impegno delle Fiamme Gialle sul territorio virgiliano rappresentato dalla lotta ai fenomeni di illegalità e criminalità finanziaria più rilevanti, diffusi e pericolosi per il sistema economico e per la stabilità dei conti pubblici del Paese: evasione, elusione, frodi fiscali, sprechi di risorse pubbliche, riciclaggio di denaro “sporco”, contraffazioni e traffici illeciti.
Nel corso della manifestazione si è provveduto, come consuetudine, alla consegna di brevetti di ricompense di ordine morale a militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. Questo l’elenco: tenente colonnello Luca Formica; capitano Elena Faganello; luogotenente Antonio De Cola; luogotenente Mario Iannucci; maresciallo aiutante Loris Di Giacomantonio; maresciallo aiutante Roberto Franco; maresciallo aiutante Stefano Garattoni; maresciallo aiutante Massimiliano Messina; maresciallo aiutante Fabio Polidoro; maresciallo ordinario Marco Tardiani; maresciallo Alfio Castelli; maresciallo Claudio De Luca; appuntato scelto Marco Tiberi.