Mantova e Paderborn sempre più vicine

MANTOVA Il 3 aprile scorso, in occasione della visita degli studenti dell’Istituto “Manzoni” di Suzzara (liceo linguistico e una ragazza dell’ITE) a Paderborn, in seguito allo scambio che da qualche anno è attivo con il liceo Schloss Neuhaus e coordinato dalla Porf. Patrizia Bottassi, sono stati ricevuti dal Landrat, Presidente Dott. Müller. Interessante e istruttiva la descrizione che il presidente ha fatto del distretto di Paderborn e dell’importanza di “costruire ponti” in Europa.

Questa associazione, nei suoi 10 anni di vita, ha promosso e cofinanziato scambi di soggiorno e di frequenza scolastica di circa 300 studenti dell’Istituto Manzoni di Suzzara, del Liceo Virgilio, e dei CFP della Provincia di Mantova e di Castiglione d.s. organizzati da FORMA con soddisfazione di studenti, famiglie, insegnanti, tanto che l’iniziativa tende ad allargarsi. Anche l’Istituto Greggiati di Poggio intenderebbe aggiungersi alla squadra con gli studenti che studiano il tedesco.

E’ uscito nel giorni scorsi un bel libro atlante bilingue realizzato dagli studenti guidati da Daria Galli e Alfons Staffens, e dalla nostra concittadina docente prof.sa   Annalisa Tiesh della scuola media Bertazzolo contenente fotografie ad opera dei giovani studenti delle due città di Mantova e di Paderborn e dei relativi territori. E stata poi fatta una mostra delle fotografie all’aeroporto di Paderborn, un’altra nell’atrio della Bertazzolo.

Queste attività, piccoli mattoni nella difficoltosa, di questi tempi, costruzione della necessaria conoscenza e fraternità europea da parte della associazione Mantova Paderborn, sono resi possibili da contributi dei soci e soprattutto delle fondazioni Cariplo, Banca Agricola mantovana, Banca Popolare di Poggiorusco, e , straordinaria   in ragione del bilinguismo, da   Autobrennero.