Nuova segnaletica all’ospedale di Mantova

MANTOVA Una nuova segnaletica esterna per l’ospedale Carlo Poma. Asst va incontro alle esigenze dei cittadini per migliorare l’orientamento nel presidio di Mantova. Da alcune settimane sono stati installati cartelli e totem che hanno l’obiettivo di guidare con chiarezza gli utenti.

“Nonostante il grande lavoro per i numerosi cantieri aperti – commenta il direttore generale Mara Azzi, abbiamo voluto dare vita a questo progetto, un segnale per facilitare i cittadini che accedono alla struttura. Il prossimo obiettivo è lavorare sui parcheggi, altra criticità che ci sta a cuore affrontare”.

Si è puntato ad andare oltre il concetto tradizionale di segnaletica, offrendo un sistema integrato per identificare percorsi facilmente utilizzabili da tutti. In quest’ottica, si è rivolta grande attenzione ai segnali che identificano le aree e quindi i padiglioni, indicando la direzione da prendere in ogni momento di dubbio o incertezza. Sono stati creati percorsi intuitivi, costanti in tutti i punti necessari. Un’altra particolarità è stata la scelta di un sistema minimalista ecocompatibile che potesse offrire intercambiabilità, leggerezza e facilità di manutenzione nel tempo.

Il complesso ospedaliero è stato suddiviso in tre aree di colore diverso: azzurra, rosa, verde. Il monoblocco, cuore dell’ospedale, si trova nell’area rosa, con al suo interno i blocchi A, B, C, D. I 35 padiglioni restanti sono invece collocati nelle aree azzurre e verdi, tutti identificati da un codice alfanumerico. Secondo i progettisti il colore non è solo tendenza, ma energia. Mette in equilibrio estetica, funzionalità, chiarezza e semplicità di interpretazione.

Nei punti principali del presidio sono stati dislocati diversi tipi di segnaletica. Le isole informative presentano la planimetria del plesso in cui sono evidenziate le tre aree principali, il padiglione e la destinazione in ordine alfabetico per una ricerca facilitata. Il clustering cromatico viene rafforzato anche dall’uso di lettere e numeri.

Sono stati inoltre installati totem di memoria, allo scopo di avere sempre a portata di mano le informazioni ricercate in base alla propria posizione. I totem sono corredati da QR code dinamici (aggiornati in tempo reale sul sito dell’azienda), nel rispetto delle altezze richieste per l’uso da parte dei disabili in carrozzina. Anche questi pannelli riepilogativi riportano la mappa dell’ospedale, oltre ai vari reparti e servizi che si trovano nei blocchi e nei padiglioni.