Scuola di scrittura per ricordare Arnoldo

MANTOVA – Si sono tenuti nei giorni scorsi due incontri di introduzione e ispirazione a cura della filosofa Ilaria Gaspari e della sociologa Vera Gheno prolusivi dell’iniziativa organizzata per commemorare il 50° anniversario della morte di  Arnoldo Mondadori. Si tratta di una scuola di scrittura ed editoria mrata agli studenti delle superiori che prenderà avvio a ottobre: una scuola dal titolo “Il libro dalla A alla Z” promossa dal Comune di Mantova (settore cultura e turismo e assessorato all’istruzione, in collaborazione con Biblioteca Teresiana) e ideata e realizzata da Electa con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in occasione.
Nato con l’obiettivo di alimentare la passione per la lettura e la scrittura della generazione Z e inserito dalle scuole tra i programmi di attività dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), il progetto prevede un anno di formazione, con lezioni che indirizzano e guidano verso i molteplici mestieri dell’editoria. Un panel di attività e laboratori pensati per coinvolgere attivamente gli studenti, con metodologie e strumenti partecipativi che li renderanno protagonisti della loro prima esperienza editoriale.
20 lezioni rivolte a 110 studenti degli istituti superiori di 2° grado di Mantova per la durata di 9 mesi (ottobre ’21 – giugno ’22), negli spazi della Teresiana, tenute fra gli altri da Edoardo Brugnatelli, Lucia Tilde Ingrosso, Michela Tilli.