Un milione per “ricostruire” il centro dopo la pandemia

MANTOVA – È stato approvato il testo dell’accordo di partenariato riguardante la proposta progettuale denominata “Duc Netting Mantova – connettere, proteggere, sostenere e catturare valore nel Distretto di Mantova” finalizzato alla partecipazione del Comune di Mantova al bando regionale distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana. Si tratta di un ambizioso intervento a favore del commercio che comporta un investimento del pubblico per 1 milione e 72 mila euro mirato a rivitalizzare l’apparato commerciale cittadino nell’area storica – grossomodo ricompresa nella perimetrazione Unesco – a seguito del contraccolpo economico derivato dalla pandemia.
Non una pioggia di denaro a caso, ci tengono a precisare in via Roma, ma “investimenti” nel tessuto cittadino che troveranno risvolto in opere e lavori pubblici, comprese spese tecniche per progettazione, direzione lavori e collaudo, oppure Installazione o ammodernamento di impianti, o ancora arredi e strutture temporanee, macchinari, attrezzature e apparecchi. Saranno finanziabili anche veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni, acquisti di software e ulteriori agevolazioni alle imprese. Persino spese per eventi e animazione.
A questa iniziativa concorrono anche le associazioni di categoria con fondi propri, a partire da Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato. L’impostazione strategica Duc-netting Mantova ha ispirato ed è stata poi declinata in relazione sia al design della governance di Distretto, sia al design tecnico-operativo del programma degli interventi di piano per connettere, proteggere, sostenere e “catturare” valore nel distretto di Mantova, con particolare riguardo alle attività commerciali del centro storico. Il bando per le imprese è già stato inviato alla Regione e caricato sul portale regionale per la condivisione dei Distretti del Commercio da parte del Comune capoluogo.