Alla scoperta del dietro le quinte mantovano di “Rapito”

MANTOVA Venerdì 25 agosto alle ore 21, in Arena Museo S. Sebastiano, il cinema all’aperto allestito nel chiostro di Palazzo S. Sebastiano (Largo XXIV Maggio, ingresso laterale), si terrà una serata speciale dedicata al film RAPITO, l’ultima opera di Marco Bellocchio, le cui riprese si sono svolte nel mese di luglio ’22 in diverse location mantovane. Grazie all’introduzione di Italo Scaietta, conservatore del Museo di Palazzo d’Arco, dove si sono registrate diverse scene del film, sarà possibile compiere un viaggio nel dietro le quinte di Rapito, scoprendo e imparando a riconoscere le scene girate a Mantova.

Il film, che vede tra i protagonisti Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo il cui rapimento da parte del Vaticano nel 1858 divenne un caso internazionale. Rapito ha vinto ben sei Nastri d’Argento, i premi assegnati dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Barbara Ronchi, miglior attore non protagonista a Paolo Pierobonmiglior montaggio e miglior sceneggiatura di Marco Bellocchio Susanna Nicchiarelli.

Il film aderisce alla promozione “Cinema Revolution”,costerà quindi al pubblico solo 3,50€, mentre sarà il Ministero a rimborsare ai cinema la parte rimanente. Supplemento prenotazione 1€. Maggiori informazioni allo 0376.328139 o al 334.1438018.