Chopin intimo e vitale con Davide Cabassi al Monteverdi

MANTOVA  Con un concerto pianistico interamente dedicato a Fryderik Chopin (1810-1849) domenica pomeriggio Davide Cabassi ha offerto al pubblico dell’Auditorium Monteverdi un saggio delle sue qualità tecniche e interpretative, doti che gli valgono il ruolo di pianista affermato nel panorama musicale internazionale. Il repertorio scelto per l’occasione si è rivelato un interessante approccio alla profondità intellettuale e sentimentale dell’opera di Chopin, focalizzato da Davide Cabassi sulla variegata potenzialità espressiva e coloristica del si minore, tonalità d’impianto comune a tutti i brani in scaletta. Un percorso di grande fascino musicale, impreziosito dall’intensa interpretazione e dall’appropriata competenza tecnica di Cabassi che, per attribuire alla sequenza un logico senso di coerenza programmatica, ha eseguito i brani senza interruzioni intermedie. Ne è scaturito un coinvolgente flusso sonoro punteggiato da pagine altamente rappresentative della straordinaria capacità di Chopin di coniugare i tratti della più intima introspezione con l’altrettanto efficace sfogo pirotecnico di assoluto virtuosismo. Solido e coerente anche nell’affrontare le esigenze tecniche più probanti, Cabassi ha esibito una personale interpretazione dei contrasti timbrici e dinamici, netti ed espressivi, passando dalla iniziale Mazurca op. 33 n. 4, al Valse op. 69 n. 2, proseguendo con il Preludio op. 28, n. 6, lo Scherzo n. 1 op. 20 e completando l’avvincente percorso con l’ampia descrittività sentimentale della Sonata n. 3 in op. 58. Caloroso e meritatissimo il consenso del pubblico per l’eccellente interprete e per questo concerto dedicato alla memoria del M° Sergio Maffizzoni, grande didatta, promotore di iniziative dedicate alla diffusione della musica e alla valorizzazione di giovani artisti emergenti, a cui si deve anche il merito della creazione dei Concerti della Domenica.
Lunghi applausi hanno salutato anche i due bis fuori programma, Preludio e Fuga n. 24 in Si min. BWV 893 e il breve Carnaval Op 9, n. 12 Chopin di Robert Schumann. Si è così conclusa la sezione invernale dei Concerti della Domenica che riprenderanno la loro cadenza settimanale, sempre nell’ambito della stagione 2019 di MantovaMusica, il 6 ottobre.
Da ricordare, inoltre, che già a partire da domenica prenderà il via il ciclo dei quattro speciali appuntamenti dei Concerti della Domenica, a ingresso libero, che saranno ospitati a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana. (gmp)