ASOLA «Ci sono romanzi che rovesciano il mondo, anzi direi che non c’è altra strada per un romanzo, per diventare immortale, che rovesciare mondi, il proprio e quelli altrui.»
All’interno degli eventi collaterali legati alla mostra VIRGILIO RIPARI, UN PITTORE A MILANO NEL SECONDO OTTOCENTO, il Museo Civico “G. Bellini” di Asola, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Torresano”, ospita lo scrittore Marcello Fois.
Venerdì 11 gennaio alle ore 21.00 presso Museo Via Garibaldi 7 Asola (MN) l’autore del libro RENZO LUCIA E IO. Perché, per me, i Promessi Sposi è un romanzo meraviglioso, ci condurrà dentro il capolavoro manzoniano per dimostrarne l’inesauribile vitalità, demolendo alcuni luoghi comuni come la passività di Lucia o la stucchevolezza del finale.
Fois svela il coraggio e la temerarietà di Alessandro Manzoni, ma anche la ricchezza di un capolavoro che non ha paura del tempo, dei programmi scolastici, degli insegnanti annoiati e dei lettori pigri. “Renzo, Lucia e io” è una lettura innamorata, che racconta che nazione siamo, che lingua parliamo, fino a che punto ci conosciamo.