Vanessa Incontrada conquista il pubblico del Sociale

MANTOVA Un tripudio. Si può ben dire. Questa l’accoglienza del pubblico al teatro Sociale per lo spettacolo “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”, in scena martedì sera, nell’ambito della stagione di prosa promossa da Fondazione Umberto Artioli, in collaborazione con il Comune di Mantova. Sul palco la star Vanessa Incontrada, con Gabriele Pignotta, regista e autore della pièce, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi. Perché sì: è arrivata (anche) un po’ di leggerezza. Oggi, e sempre, molto apprezzata. Specialmente se proposta da attori ispirati e sorretta da un testo accattivante, in grado di suscitare pure qualche riflessione, oltre alle risate. Gli spettatori sono stati trascinati dai dialoghi fitti e divertenti, dalle continue vicissitudini dei protagonisti della rappresentazione. Arrivando ad accompagnare il ritmo dei sottofondi musicali che si sono alternati. E via di seguito. Meritando un saluto da parte di Incontrada e del gruppo di interpreti, per la prima volta a Mantova. Conquistati dalla bellezza della città e dell’opulenza del cibo. Il cast è da anni collaudato, avendo condiviso diverse esperienze teatrali. E si vede.

Data la sintonia tra gli attori. E la voglia, che ancora c’è, di scherzare. La narrazione si apre con i cinque protagonisti, appena laureati, che si promettono reciproca infinita amicizia. Naturalmente il tempo trascorrerà e i compagni si perderanno di vista per qualche lustro. Fino al funerale di uno di loro. Eccoli, allora, tutti riuniti nella tenuta del caro estinto, Lorenzo. Il quale, dopo aver raggiunto il successo con un format televisivo, da anni non azzecca un programma. E pensa, pertanto, di inscenare il suo passaggio a miglior vita per rilanciare la sua carriera, a scapito dei sodali. Di più ovviamente non posso raccontare. Mi limiterò ad affermare, con graziosa originalità, che il finale è a sorpresa. Sociale tutto esaurito, nuovamente, per “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”. Tanti i giovani e le sciure in mise da soirée. Un po’ la nostra prima alla Scala, suvvia.
Il prossimo evento per il cartellone di prosa è “Mine vaganti”, il 17 gennaio alle 21, al teatro Sociale.  Lo spettacolo è di Ferzan Ozpetek, con Francesco Pannofino, Loredana Cannata, Erik Tonelli, Carmine Recano. E con Simona Marchini, Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Jacopo Sorbini.
Informazioni su www.mantovateatro.it.
Ilaria Perfetti