Visitatori locali e tanti turisti per le Giornate del Fai

MANTOVA – Un ottimo risultato per le Giornate Fai d’Autunno, il secondo appuntamento dell’anno dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano: oltre 2100 ingressi a Bozzolo, 126 per l’Antica Edicola dei Giornali in piazza Canossa nel capoluogo e 1011 a Solferino, le mete scelte per l’edizione del fine settimana appena trascorso.
“Siamo molto soddisfatti per questi risultati, – commenta il capo delegazione del Fai Mantova Alessandro Catelani – che hanno permesso a tante persone di conoscere meglio il centro in cui vivono e di accogliere visitatori arrivati da tante provincie, anche lontane, giunti apposta per questa occasione.”
L’iniziativa Fai si conferma un grande evento di piazza, che offre l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia – oltre 700 luoghi in 300 città – la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco noti. La delegazione Fai di Mantova ha selezionato per il nostro territorio Bozzolo, proponendo quattro aperture e un percorso per le vie cittadine, per apprendere i segreti della piccola capitale gonzaghesca. In città è rimasta aperta l’Antica Edicola dei Giornali, da poco restaurata. Qui fino al primo novembre è allestita la mostra fotografica “Nella terra fertile” di Giulia Flavia Baczynski, a cura di Enrico Sartorelli, delegato cultura Fai di Mantova. Il Gruppo di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano ha invece proposto una apertura a Solferino, con palazzo Fattori.
Il lavoro della delegazione locale Fai prosegue attraverso le consuete visite mensili, che riprenderanno da novembre. Con nuovi appuntamenti sia in città sia nei paesi della provincia.