MANTOVA – Con un decreto governativo numerose strade provinciali sono state assegnate ad Anas, diventando, di fatto, strade di interesse nazionale. Tra questa parte della Padana Inferiore e della Padana Superiore, sono passate sotto il controllo di Anas: la Statale. 10 Padana Inferiore (confine tra Emilia Romagna e Provincia di Mantova), un tratto di Statale 343 Asolana e la Statale 358 di Castelnuovo.
«Con questo decreto il Governo ha messo nero su bianco il passaggio di numerose strade provinciali Lombarde ad Anas – dichiarano i portavoce del M5S Alberto Zolezzi e Andrea Fiasconaro – L’obiettivo principale è quello di garantire la continuità territoriale dei percorsi, la cui attuale frammentazione ha rappresentato un gravissimo limite nella gestione delle strade e dei trasporti. Con il passaggio ad Anas, che ha maggior capacità d’intervento rispetto alle province, non ci sono più scuse per non investire. In questo modo potrebbe essere garantita una rinnovata capacità di manutenzione ordinaria e straordinaria e nuovi investimenti. Chi percorre le strade provinciali ha ben chiare le pessime condizioni in cui versano da anni».
Il passaggio ad Anas, spiegano Zolezzi e Fiasconaro potrà essere usato anche per nuovi investimenti di riqualificazione, come la statale Mantova-Cremona creando in pochi anni un collegamento veloce tra le due città; così da evitare la costruzione di una nuova e inutile autostrada. Potrà essere usato, inoltre per progetti nuovi, come la costruzione del nuovo Ponte di Casalmaggiore e il Ponte della Becca: «Inoltre – concludono gli esponenti pentastellati – segnaliamo che nello stesso decreto sono stati inseriti anche la Statale 236 e 236 bis Goitese come tratti di interesse regionale. Ciò significa che resteranno sotto la competenza della Provincia, ma essendo stati individuati come tratti strategici da Regione Lombardia, quest’ultima a maggior ragione dovrà impegnarsi a investire a partire dall’aggiornamento del progetto della tangenziale di Goito».