Claudio Formici alla guida della Grassi di Viadana: “Fare squadra con Pomponesco”

VIADANA Aumentare il personale, ridurre quanto possibile i costi e trovare collaborazioni con le case di riposo dei paesi vicini, in modo da darsi supporto e spalleggiarsi l’una con l’altra. Sono questi i primi obiettivi che intende perseguire Claudio Formici, eletto presidente della Rsa Grassi mercoledì sera. Insieme all’elezione del nuovo numero uno della casa di riposo viadanese, è stato anche rinnovato l’intero consiglio di amministrazione: vicepresidente è Alessandro Soncini, espressione della minoranza consiliare di Viadana; ci sono poi Rosanna Tedeschi, Alberto Mignoli e Giuliana Morini. Il nuovo consiglio di amministrazione rimarrà in carica per i prossimi cinque anni.
«Il nostro obiettivo principale – spiega Formici, 60 anni e di professione tecnico sanitario di radiologia – è migliorare quanto più possibile le condizioni di vita degli ospiti della nostra casa di riposo. Per farlo abbiamo in programma anche una collaborazione con le case di riposo vicine. Anzitutto quella di Pomponesco, di cui sono pure presidente: abbiamo verificato con un legale che non ci sono né incompatibilità né conflitti di interesse. Proprio per questo motivo cercheremo di instaurare forme di collaborazione, così come intendiamo fare anche con la casa di riposo di Villastrada di Dosolo e con il suo presidente Andrea Malacarne. Instaurando tali collaborazioni, ritengo sia davvero possibile offrire soluzioni migliori ai nostri ospiti, riuscendo anche a ridurre le spese. Ovviamente senza ridurre i servizi».
Al momento la Rsa di Viadana conta 99 anziani: «Uno dei maggiori problemi che affliggono non solo la Grassi ma in generale anche le altre case di riposo – sottolinea Formici – è la scarsità di personale infermieristico: cercheremo subito di trovare nuovi operatori in modo aumentare l’organico a nostra disposizione. Io penso – conclude il neopresidente della Grassi – che sia necessario lavorare tutti insieme per la nostra popolazione più anziana e fragile. Anche su questo c’è sintonia con il vicepresidente Soncini».
In queste ore Formici sta incontrando associazioni e comitati: tra questi, l’associazione Avulss e il comitato dei parenti degli ospiti della casa di riposo.