Farmacia di Bozzolo: 2019 tra migliorie e nuovi servizi

Annunciato durante il consiglio comunale

BOZZOLO Un anno di novità e investimenti per la farmacia comunale di Bozzolo, come annunciato venerdì sera durante il consiglio.
Si è chiuso con un fatturato in linea a quello dell’anno precedente il 2018 della farmacia comunale di Bozzolo, nonostante un anno contrassegnato da alcune riduzioni in termini di entrate. Un trend positivo anche in considerazione del fatto che, dagli studi effettuati dal Comune di Bozzolo, è emerso come l’attività sia ben avviata e vista come punto di riferimento per i cittadini «nonostante la farmacia abbia avuto un leggero calo delle ricette ma sopperito dall’aumento della vendita di farmaci e parafarmaci a pagamento – ha spiegato l’assessore al bilancio Rossano Vitale -. Quest’anno la farmacia ha, infatti, dovuto ammortizzare un anno pesante dato dalla cessazione e sostituzione del vecchio direttore ed alla formazione di una nuova addetta, nonchè ad una revisione degli orari del personale. Numeri cui si aggiunge lo smaltimento di scaduti».
Ma il 2018 è anche stato un anno di investimenti necessari per la realizzazione di una serie di migliorie che guardano a rendere sempre più efficiente la farmacia come l’inserimento del nuovo distributore automatico che da quest’anno sarà attivo anche di notte. Proprio a questo scopo, infatti, si sta provvedendo alla sistemazione dell’area notturna per permettere di lavorare in sicurezza.
Miglioramenti anche per quanto riguarda la gestione degli ordini: una revisione che guarda sia alla qualità che alla quantità con un controllo informatico automatico delle scadenze. E sempre parlando di prodotti, l’amministrazione comunale segnala l’introduzione di nuove merci che hanno incontrato il favore della clientela: ottica, con occhiali low cost; prodotti per l’infanzia, con pacchetti regalo, ed un area profumeria con prodotti sia di marca che low cost.
«Per il 2019 – ha poi spiegato l’assessore Vitale – abbiamo allo studio un progetto di magnetoterapia e la sistemazione del layout interno, un’ampliamento della proposta cosmetica, seppur a costi contenuti». Nuovi servizi, dunque cui si aggiungerà anche la creazione di una farmacia di servizi, ovvero la creazione di un locale dedicato a piccole operazioni medico-infermieristiche come medicazioni, iniezioni, analisi del sangue e consigli di nutrizione che sarò aperta a tutti i cittadini. Sempre per i cittadini sarà poi attivata la consegna a domicilio dei farmaci e l’inserimento dell’app per le ricette automatiche.