Industrie emergenti, alla Panguaneta tappa de “Il Circolo in fabbrica”

SABBIINETA  L’azienda Panguaneta ha da poco ospitato una delle tappe del ciclo di incontri “Il Circolo in fabbrica: alla scoperta della manifattura italiana”, organizzati dal Circolo delle Imprese, associazione di imprenditori che si pone l’obiettivo di far rete per trovare risposte adeguate alle necessità emergenti dell’industria italiana.
Al dibattito hanno preso parte le AD di Panguaneta Nicoletta Azzi e Miriam Tenca, insieme ai vertici del Circolo Alessandro Fiorentino e Roberto Chitelotti, oltre all’eurodeputato Massimiliano Salini.
L’evento ha offerto un importante momento di confronto con le istituzioni su alcune tematiche chiave per il settore della pioppicoltura, per l’industria del compensato e per tutta la filiera del legno, di cui l’azienda sabbionetana è leader sul mercato. Fra i punti toccati la corretta applicazione del regolamento UE 2023/115 per la lotta alla deforestazione, il riconoscimento del ruolo dei pioppeti e dei prodotti a base di legno nello stoccaggio di CO2, la necessità di uniformare gli strumenti di rendicontazione della sostenibilità per contrastare le pratiche di greenwashing.
«Siamo consapevoli – ha affermato Nicoletta Azzi, Ceo Panguaneta – che il mondo di oggi richiede un nuovo modello di business; ci rendiamo conto che ci troviamo di fronte a una nuova rivoluzione industriale, in cui diventa prioritaria la valutazione dell’impatto sulle risorse e sull’ambiente. Questo si riflette nelle scelte industriali e negli sviluppi aziendali ed è proprio in quest’ottica che Panguaneta ha fissato l’ambizioso obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2025».