Più di 7.000 presenze a Bovimac 2026: un successo

GONZAGA Si è conclusa oggi Bovimac, la manifestazione dedicata alla zootecnia e alla meccanizzazione agricola, che in tre giorni ha registrato più 7.000 visitatori e la partecipazione di 80 espositori. Appuntamento ormai consolidato nel calendario del polo fieristico di Gonzaga, la rassegna ha confermato anche in questa edizione un’elevata affluenza di pubblico e un’ampia adesione da parte delle aziende del settore.

Il presidente di Fiera Millenaria di Gonzaga, Matteo Lasagna, ha espresso piena soddisfazione per i risultati dell’edizione 2026:
«Il bilancio è estremamente positivo: la manifestazione ha garantito una forte presenza di visitatori, che hanno anche dimostrato notevole coinvolgimento nei convegni e workshop in programma; inoltre ha riscosso un particolare interesse l’area dedicata alle macchine agricole. Bovimac si conferma un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore: un’importante occasione di aggiornamento, confronto e scoperta delle più recenti innovazioni, oltre a un momento di valorizzazione di un comparto in continua evoluzione e crescita. Stiamo già lavorando per rendere le prossime edizioni ancora più performanti, ma possiamo dire con orgoglio che con questa edizione abbiamo raccolto numerosi apprezzamenti da operatori e pubblico».

In contemporanea con la fiera si è svolta la tradizionale Mostra Bovina interprovinciale. Presso il Ring Zootecnico, nell’ultima giornata dell’evento, si sono concluse le valutazioni delle categorie vacche, con un podio tutto mantovano. Il titolo di campionessa della Mostra Interprovinciale Open Winter Show è stato assegnato a OLDFARM GERTIE dell’Az. Agr. Rinascente.  Il riconoscimento di campionessa riserva di categoria è andato a HOTLINE BRETANIA della Soc. Agr. Errera Holsteins, mentre la menzione d’onore è stata attribuita a RINASCENTE PELLEGRINO BLACKY, dell’Az. Agr. Rinascente. L’iniziativa, ormai un appuntamento di riferimento per allevatori, tecnici e appassionati, è stata organizzata da ANAFIBJ (AssociazioneNazionale Allevatori delle razze Frisona, Bruna e Jersey Italiana), ARAL(Associazione Regionale Allevatori Lombardia), dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, dal Consorzio del Grana Padano e dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.