Più sicurezza a Goito: sul territorio altre 14 telecamere

GOITO –  Grazie un finanziamento di 32mila euro proveniente dalla Regione Lombardia, il Comune, che aggiungerà in proprio altri 8mila euro, potrà istallare sul territorio altre 14 telecamere.
Di queste, quattro saranno posizionate a salvaguardia della sicurezza delle aree scolastiche sia del capoluogo sia delle frazioni. Le altre otto verranno invece collocate nei parchi pubblici.
«Siamo soddisfatti per questo risultato – afferma l’assessore alla sicurezza Gabriele Belfanti -. Attualmente sul nostro territorio abbiamo 48 telecamere alle quali si andranno ad aggiungere quelle nuove. Di conseguenza pensiamo di disporre di un sistema di videosorveglianza che ci consentirà di monitorare al meglio tanto Goito quanto le frazioni».
I lavori d’installazione di queste nuove telecamere, secondo il cronoprogramma che si sta elaborando, inizieranno nel mese di gennaio 2023.
«L’obiettivo – prosegue Belfanti – che intentiamo raggiungere è arrivare ad installarne altre sia a Goito sia nelle frazioni. Disponendo di un territorio piuttosto vasto punteremo nel corso del mandato a collocarne almeno altre cento. Grazie al paziente lavoro del nostro corpo di polizia locale, che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, non solo siamo riusciti a scovare i furbetti dei rifiuti, ma sono stati effettuati anche altri interventi che ci permettono di garantire la sicurezza del patrimonio pubblico e dei cittadini. Il territorio – fa notare l’assessore alla sicurezza – lo stiamo controllando in buona parte. Ad esempio in orari notturni siamo in grado di procedere con controlli mirati sia nel centro storico di Goito sia nelle frazioni oltre agli impianti sportivi e sulle strade primarie: stiamo insomma svolgendo un monitoraggio a 360 gradi. Mi sento quindi in dovere di ringraziare per l’impegno profuso il comandante Emanuele Feudatari ed i suoi collaboratori, anche per la predisposizione del progetto che ha ottenuto i finanziamenti dal bando regionale».