SAN MARTINO DALL’ARGINE Una bomba d’acqua si abbatte su San Martino dall’Argine e provoca allagamenti e disagi in varie zone del paese. Particolarmente interessate sono via Campagne, via Spinata Valle e qualche zona poco distante e anche la zona industriale.
Nel corso del tardo pomeriggio infatti è caduta una grande quantità di acqua nel giro di pochi minuti che è andata a formare enormi specchi d’acqua in diverse zone del paese.
«L’acquazzone – spiega il sindaco Alessio Renoldi ha messo a dura prova il nostro sistema di scarico delle acque. Oltre all’ormai cronica situazione di via Spinata Valle, che necessita di un intervento strutturale importante, sono emerse altre criticità, in particolare su alcuni pozzetti sparsi qui e là in paese. Gli operatori dell’ufficio tecnico comunale puliscono ogni settimana i tombini, ma sono talmente tanti e talmente frequenti gli intasamenti che risulta davvero difficile fare in modo che tutti i pozzetti siano sempre puliti. In ogni caso già domani (oggi per chi legge, ndr) gli operatori si metteranno nuovamente all’opera per ripulire i tombini e le zone dove si è accumulata una grande quantità di acqua nel corso del temporale. Abbiamo registrato abbondanti precipitazioni per circa un’ora e devo dire che in alcuni momenti abbiamo sudato freddo perché l’intensità della pioggia non diminuiva e abbiamo temuto che si sarebbero verificati allagamenti peggiori di quelli che alla fine si sono effettivamente registrati».
Dopo la pioggia, lentamente, gli specchi d’acqua che si sono formati sono andati defluendo. Ora il Comune dovrà valutare il da farsi per eventualmente risolvere il problema in modo definitivo.