Solferino – La sede per l’Academy della Croce Rossa

Solferino Tappa nella Capitale per il sindaco Germano Bignotti. Giorni intensi di incontri, molto proficui, a livello istituzionale e politico: all’ordine del giorno progetti importanti per il 2024. Dopo aver salutato l’onorevole Carlo Maccari in Parlamento e la senatrice Paola Mancini a Palazzo Madama ed aver partecipato ad Atreju, la convention di Fratelli d’Italia, Bignotti si è trasferito nella sede della Croce Rossa Italiana. Qui si è confrontato, tra gli altri, con il presidente Rosario Valastro per discutere delle iniziative da realizzare nei luoghi simbolo dell’idea di Henry Dunant in occasione del 160esimo anniversario dell’organizzazione.
Sul tavolo anche la Solferino Academy per cui, dopo la firma in estate del protocollo d’intenti tra Comune, Cri e privati, a metà gennaio è prevista la sottoscrizione del concordato nel quartier generale della Croce Rossa a Milano.
I benefattori, Giuseppe ed Alessandra Fondrieschi-Colombo, hanno donato un immobile sito in piazza Torelli, in prossimità del municipio, in comodato d’uso gratuito per 25 anni all’amministrazione locale ed alla Cri. Dopo i lavori di ristrutturazione la proprietà, con i suoi 10mila metri quadrati, farà da base per l’academy: un hub di formazione per ospitare stage e corsi per volontari ed anche qualche alloggio tipo foresteria. Nella struttura saranno presenti costantemente per attività organizzative, d’ufficio e logistiche almeno cinque persone.
E sempre in tema di lavori e di Croce Rossa, sono stati appaltati di recente gli interventi di riqualificazione della sala civica e parte delle ex scuole di via Cavriana. Grazie ad un bando regionale, con un contributo di circa 150mila euro a fondo perduto, saranno sistemati i locali che andranno poi ad ospitare la sede del comitato locale della Cri.
Angelo Maria Castaldo