Taglio del nastro: la 70esima Fiera della Possenta parte col botto

Parte con il botto la storica festa

CERESARA Parte con il botto, e tra l’altro baciata da una stupenda giornata di sole in pieno clima primaverile, la 70esima edizione della Fiera della Possenta. Ieri il tradizionale taglio del nastro in centro paese, con il via alla due giorni di una delle più antiche e tradizionali fiere di tutta la provincia di Mantova.
All’inaugurazione, oltre naturalmente al sindaco  Simone Parolini con l’amministrazione comunale, era presente anche la parlamentare di Forza Italia Annalisa Baroni, quindi anche numerosi altri sindaci della zona, tra i quali  Pietro Chiaventi (Goito),  Achille Prignaca (Castel Goffredo),  Giorgio Cauzzi (Cavriana), il vicesindaco di Volta Mantovana  Ezio Giacon, il presidente del Parco del Mincio  Maurizio Pellizzer, il presidente di Sisam  Giampaolo Ogliosi, il viceprefetto  Angelo Araldi.
Una inaugurazione in grande stile, insomma, per la Possenta che tocca quota 70. Sotto la torre civica di medole centinaia di persone provenienti sia da Ceresara che dai paesi limitrofi e, a rendere ancora più emozionante il momento, anche la presenza della banda musicale.
«La Possenta raggiunge un traguardo importante: la 70esima edizione. Abbiamo voluto dare evidenza alla tradizione agricola del nostro territorio, con il legame che si vuole mantenere tra la nostra terra e le tradizioni locali in ottica di modernizzazioneTutto questo è ancora possibile grazie all’indispensabile sostegno economico degli sponsor, alle attività produttive locali e limitrofe, alle associazioni di volontariato ceresaresi, ai giovani che le animano, ai dipendenti comunali e ai colleghi amministratori a cui va il mio ringraziamento più sincero».
Novità di quest’anno sono la ciliegia De.Co e la presenza della codotta di Mantova dell’associazione Slow Food, sempre a voler sottolineare il legame tra tradizione e modernità.
Corposo il programma. Dopo le iniziative di ieri, oggi stand in centro, esposizione dei trattori, dimostrazioni sportive, giocoleria, “festa dei motori” con Hazzard Demolition e voli vincolati in mongolfiera, da cui ammirare il paesaggio sottostante. Domani le ultime iniziative: alle 16.30 Camminata della Possenta, alle 17.30 messa al santuario della Possenta e la sera, in chiusura, ballo liscio al centro fiera.