Viadana fa il pieno di cantieri: via alla rimozione dell’amianto

VIADANA –  Hanno preso il via nella giornata di lunedì i primi lavori di rimozione dell’amianto presente nel cimitero di Viadana: l’intervento dal valore di 100mila euro è stato in parte finanziato grazie ad un bando a cui il Comune si era precedentemente candidato. Analogamente, le operazioni di rimozione, avranno inizio a breve, anche all’interno del palazzo di Pidocchio, per un importo complessivo di 98mila euro. L’amministrazione comunale, pur tenendo a mente possibili imprevisti, conta di concludere entrambi gli interventi entro la fine dell’anno. Proseguono invece i lavori di sistemazione del tetto del Muvi: il progetto suddiviso in lotti, si rivelerà utile alla riqualificazione del soffitto e, dove necessario, alla sostituzione delle travi ammalorate; per quanto riguarda questo secondo intervento, il fine lavori è previsto per l’estate prossima, a causa delle difficoltà che durante l’inverno potrebbero verificarsi nella conduzione dei lavori. Sono invece ormai concluse le operazioni di realizzazione della palestra Outdoor: all’appello mancherebbero solo la sistemazione dell’illuminazione e l’approntamento della rete wifi.
A breve dovrebbe infatti essere comunicata, da parte dell’amministrazione comunale, la data di inaugurazione dello spazio verde, ma dalle ultime indiscrezione, ciò dovrebbe avvenire sabato 8 ottobre. Infine, si avvia verso la conclusione dei lavori, anche il monumento ai Caduti del capoluogo, oggetto nei mesi precedenti di risanamento: I ponteggi circostanti le componenti di marmo e bronzo stanno per essere completamente smantellati, mentre in questi giorni avranno inizio le operazioni di sistemazione riguardanti la recinzione in ferro, posta lungo il perimetro del monumento.
Interventi di riqualificazione e nuove opere pubbliche che poco alla volta si avviano verso la conclusione; al momento non resta che attendere, pertanto, l’evento di inaugurazione della palestra Outdoor.