Visita al castello del principe Gonzaga

MANTOVA In occasione della conferenza “Gli ultimi Gonzaga” il relatore, principe Carlos Gonzaga discendente della nobile famiglia mantovana che ha particolari rapporti affettivi con la Città di Vespasiano, ha invitato i sabbionetani a visitare il suo castello. Il cortese invito è stato accolto dalla Pro Loco ed un gruppo di appassionati di storia ha partecipato con entusiasmo alla visita al maniero guidata dal principe in persona.

Il Castello “Colleoni Martinengo” a Cavernago, nei pressi di Bergamo, vanta una storia secolare. Costruito su un caseggiato del ‘200, il maniero venne trasformato in residenza di famiglia nel 1470 dal suo più famoso proprietario, il condottiero Bartolomeo Colleoni. Successivamente la proprietà passò ai suoi discendenti e ad altre famiglie nobili. A partire dal 1597 iniziarono lavori di radicale ricostruzione del complesso che gli conferirono l’attuale forma di fortilizio. Negli anni Venti del Seicento e per tutto il secolo seguirono campagne decorative per abbellire la struttura con un cortile interno e pregevoli affreschi. Dopo i Martinengo-Colleoni, che rimasero nella struttura fino al 1885, il castello passò ad altre famiglie fino a diventare proprietà della famiglia dei principi Gonzaga del ramo di Vescovato nel 1950. In questi ultimi decenni sono stati effettuati importanti lavori di consolidamento e restauro. Il maniero è circondato da un fossato, presenta un portale sormontato da una grande aquila marmorea e un antico pozzo al centro della corte, quadrata e completamente affrescata. Di notevole interesse i porticati, la torre, le volte dipinte, lo scalone elicoidale della prima metà del XVIII secolo attribuito al famoso architetto Filippo Juvarra.

Durante la visita il gruppo sabbionetano ha avuto il privilegio di ammirare anche le sale private normalmente non aperte al pubblico. L’Associazione Pro Loco e tutti i partecipanti ringraziano il principe Carlos Gonzaga e la consorte Lauretana per la amichevole e calorosa accoglienza ricevuta.