Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia. Si tratta di una ricorrenza annuale, celebrata il 15 maggio, che è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1993. Questa giornata è dedicata alla riflessione sull’importanza della famiglia nella società e mira a promuovere la consapevolezza delle questioni ad essa correlate. Nel mese di marzo celebriamo i nostri papà, qualche giorno fa è stato il turno delle nostre amorevoli mamme. Oggi ci tenevamo a valorizzare un membro della famiglia che scodinzola: il cane. I cani, così come altri animali domestici, stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nelle nostre vite e nei nostri nuclei famigliari. Grazie ai progressi e alla maggior informazione circa la conoscenza e la comprensione dei comportamenti dei cani, le persone sono ora in grado di gestire meglio i loro animali domestici e quindi hanno la possibilità di viverli completamente. Uno degli scopi di questa stessa rubrica è quello di permettere alle persone di esplorare le motivazioni di razza per scoprire quale cane meglio si adegua al proprio stile di vita. Il match fa la differenza per il benessere dell’animale e dell’intera famiglia!
Membri della famiglia
I cani possono essere considerati membri della famiglia per molteplici motivi che toccano aspetti emotivi, sociali e pratici della convivenza umana:
Legame emotivo. I cani formano legami stretti con i loro proprietari, mostrando affetto, lealtà e dedizione. Questo legame può essere paragonabile ai legami familiari umani, con i cani che spesso vengono visti come compagni di vita che offrono conforto, amore e supporto emotivo.
Momenti condivisi e ricordi. Condividere la vita quotidiana, le vacanze, i momenti speciali e anche le routine quotidiane crea un insieme di esperienze e ricordi che rafforzano il senso di appartenenza del cane alla famiglia.
Sostegno e benessere. I cani contribuiscono significativamente al benessere emotivo e fisico dei loro proprietari. Aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, incoraggiano l’esercizio fisico e possono addirittura migliorare la salute cardiovascolare. Abbiamo più volte discusso di questi benefici in modo approfondito all’interno di questa rubrica affiancandoli all’importanza di scegliere la giusta razza con le giuste motivazioni per il nostro stile di vita.
Socializzazione e interazioni sociali. I cani facilitano nuove interazioni sociali e possono aiutare a rafforzare i legami comunitari. Portare a spasso il cane, per esempio, può portare a conversazioni e incontri con altri proprietari di cani, contribuendo così a un senso più ampio di comunità.
Celebrare l’amico più fedele
Per festeggiare e celebrare il tuo cane assieme a tutta la famiglia, ecco alcuni suggerimenti e attività da fare:
Escursioni in Natura. Scegliete un sentiero adatto ai cani e trascorrete una giornata esplorando la natura. Questo non solo è eccitante per il tuo cane, che avrà nuovi odori e paesaggi da scoprire, ma è anche salutare per tutta la famiglia. Picnic al Parco. Organizza un picnic in un parco locale dove i cani sono benvenuti. Portate cibo per tutti, inclusi alcuni snack salutari per il cane, e godetevi il cibo e il gioco all’aria aperta.
Caccia al Tesoro. Organizza una caccia al tesoro nel tuo giardino o in un parco, nascondendo giocattoli o snack per cani per vedere se il tuo amico a quattro zampe può trovarli con l’aiuto della famiglia. Per fare questo puoi, ad esempio, iniziare un corso di Mantrailing, una attività interessante e appagante per il tuo cane che valorizza il suo straordinario fiuto. A tal proposito organizzeremo presso Corte Tosoni un’importante open day per permetterti di provare questa super disciplina! (per scoprire quando resta sintonizzato sui nostri social)!
Sessioni di Foto di Famiglia. Organizza una sessione fotografica di famiglia includendo il tuo cane. Che sia fai-da-te o con un fotografo professionista, è un ottimo modo per catturare ricordi felici.
Lo staff di Corte Tosoni
La rubrica “il mio cane è felice“