Basket serie C – San Pio X-Viadana, è ancora derby. Jb Stings carichi contro Casalmaggiore

malagutti

Mantova Uniti si riparte. È questo il leitmotiv in casa San Pio X dopo il brutto ko nel derby contro i Jb Stings. I ragazzi di coach Marco Gabrielli sono pronti a ripartire quest’oggi alle 18 alla Tensostruttura San Pio X, nel sesto appuntamento della stagione. A Mantova arriva il Gruppo Mauro Saviola Viadana. Al netto della sconfitta rimediata a Curtatone, il San Pio X è ancora nelle zone nobili della classifica e coi gialloneri può essere l’occasione per confermarsi tra le squadre top del girone Est D. Occhio, però, alla squadra di coach Denis Tellini. Il Gruppo Mauro Saviola, infatti, è reduce dalle prime due vittorie stagionali contro Manerbio e Ospitaletto e può contare su un bomber di spessore come Cacciavillani e l’ex Verona Cacciatori, che sono già stati protagonisti dell’avvio di stagione viadanese. Andrea Arici è pronto al secondo derby in una settimana: «Non ci nascondiamo: la sconfitta coi Jb Stings è stata pesante. Abbiamo incontrato una squadra che, in questo momento, è più pronta di noi. I nostri avversari hanno giocato una gara superiore in termini di intensità sin dal primo minuto e noi non siamo mai riusciti a reagire. Ora, però, è il momento di lasciarci questa partita alle spalle e pensare al prossimo impegno. Viadana è una squadra esperta, con ottimi valori ed è reduce da una vittoria importante con Ospitaletto. È inutile sottolineare che in questa prima fase del campionato ogni gara è davvero cruciale, compresa la prossima contro i gialloneri. Torneremo a giocare in casa davanti ai nostri tifosi e l’obiettivo è riprendere a correre in classifica e rimanere così nella parte alta della graduatoria». In occasione della gara saranno presenti le ballerine dello Studio Danza La Fenice. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del San Pio X col commento di Davide Siliprandi e Ciro Tosetti.
In casa Viadana, assente Cipriani squalificato per due giornate e non sarà della partita Righi, mentre Caprara andrà in panchina per onor di firma; «Sulla carta siamo sfavoriti – afferma il presidente Massimo Pizzetti – Siamo ospiti di una compagine partita con grosse ambizioni per questa stagione e che davanti al suo pubblico vorrà riscattarsi dalla sconfitta incassata a Curtatone. Dobbiamo eliminare gli errori, se vogliamo giocarcela».

Bene la vittoria nel derby ma è già ora di voltare pagina. Il coach degli Stings Pablo Romero analizza così la settimana vissuta dai suoi ragazzi: «Sicuramente abbiamo fatto un’ottima partita nel derby con il San Pio X. Lunedì ho dato un giorno di riposo alla squadra ma già da martedì abbiamo iniziato a preparare la partita contro Casalmaggiore mettendoci alle spalle quanto successo domenica scorsa». Il tecnico dei JB si è poi soffermato sui prossimi avversari: 3-2 il record in stagione della formazione cremonese, in striscia aperta di due successi consecutivi. Casalmaggiore è una squadra sicuramente pericolosa, brava nel trovare tanti punti in transizione. Quando hanno un tiro da tre punti aperto lo prendono senza alcun problema. Noi dobbiamo essere intelligenti nella nostra transizione difensiva, provando a limitarli quanto più possibile. In attacco, invece, dobbiamo riuscire a trovare il nostro ritmo. Quando siamo sul pezzo e siamo concentrati siamo una squadra davvero forte. Quando rispettiamo il game plan e siamo sul pezzo, abbiamo ottime possibilità di battere chiunque». Si gioca ancora alla Tea Arena di Curtatone alle ore 18.