Calcio dilettanti – Segnate, Sermide, LPA e Rapid Olimpia: in Terza i verdetti sono in arrivo

Segnate messa

Mantova Uno scettro per tre: domenica prossima Segnate nel girone A della Terza categoria virgiliana, La Piccola Atene o Rapid Olimpia nel girone B della Terza cremonese e Sermide nel girone B della Terza modenese potrebbero festeggiare la promozione in Seconda. Se La Piccola Atene e la Rapid Olimpia dovessero ad esempio vincere le due gare che il calendario riserva, sarà spareggio per stabilire la promossa.
A Mantova dopo il 5-0 sul Borgo Virgilio nello scontro diretto, il Segnate vanta sull’undici di Pini sei lunghezze, domenica in casa della River basterà un punto per tornare in Seconda dopo tanti anni: «Sul campo ci attende un impegno non facile – afferma il patron Daniele Musto-: avversario di qualità ed esperto. Il vistoso successo sul Borgo Virgilio? E’ stata una bella gara, avversario di tutto rispetto: non avrei mai pensato che potesse finire 5-0».
A Cremona La Piccola Atene e la Rapid Olimpia sono appaiate a quota 42: domenica in campo per la gara conclusiva. Rapid a Casalromano, La Piccola Atene sul terreno dell’Azzurra. «Con la Baldesio brutto primo tempo – dice il ds arancionero Luca Zavattini -, bene la ripresa, alla fine comunque giusto l’1-1. Con l’Azzurra dobbiamo cercare di vincere; pensiamo solo a noi stessi». «Il derby a Casalromano non sarà per nulla facile ma dobbiamo cercare di imporci – dice il mister Carlo Danieli -, non è peregrina la prospettiva di uno spareggio per stabilire chi salirà subito in Seconda; comunque in primis è importante non perdere il derby, poi si vedrà». Rientra Pasetti, assenti Cervi e Venturini.
Chiude nel girone B di Modena il Sermide che ospita il Concordia: anche ai biancazzurri di Varani basta un pareggio per festeggiare la salita in Seconda. «Potremmo anche perdere se il San Vito non batterà la Possidiese – osserva il patron Gianni Massarenti – un punto ci dà la certezza della promozione: i ragazzi nel ritorno sono entrati in spirito e mentalità della categoria, con la Possidiese potevamo vincere più largamente, tante le occasioni fallite, ma comunque sono vietati i facili entusiasmi. Restiamo concentrati». Assenti Amarai e Succi. Sin qui abbiamo parlato delle possibili vincenti, ma non vanno dimenticate le “sconfitte”. Particolare la situazione del Borgo Virgilio, che se battesse domenica il Cerlongo nello scontro diretto, andrebbe a +10 guadagnandosi, qualora lo mantenesse fino a fine stagione, il ripescaggio quasi automatico. Dovrebbe sudare di più invece la seconda del girone cremonese: gli spareggi a 6 e l’assenza di distacchi massimi rimescolerebbero molto le carte.