Calcio Promozione – David Thai Ba e la meglio gioventù della Castellana: “Ora giochiamo col sorriso”

David ThaiBa_Visioli_01

Castel Goffredo Prosegue la risalita della Castellana ai piani alti della classifica. La capolista Pavonese è ancora lontana (11 punti), ma il secondo posto dell’Orceana dista ora solo 4 lunghezze. L’ultimo successo a Lodrino porta la firma di David Thai Ba, a segno anche nello sfortunato match d’andata. Due dei suoi tre gol li ha segnati proprio ai bresciani. «Sono molto felice per il gol – dice entusiasta -. Era da tanto che non segnavo. E’ stata una partita difficile, ma siamo consapevoli che ogni partita sarà una lotta».
A Lodrino si è giocato su un campo piccolo e in erba sintetica e i biancazzurri l’hanno preparato al Don Aldo. «Abbiamo giocato bene – dice ancora David – meglio il primo tempo rispetto al secondo in cui abbiamo sofferto, ma nonostante questo siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Se devo essere sincero, mi mancava fare gol».
Per il giovane centrocampista goffredese è il primo anno in pianta stabile in prima squadra. «L’anno scorso giocavo nella Juniores e segnavo anche tanto – sorride, ripensandoci -. Rispetto alle categorie minori, in Promozione c’è molta più intensità e fisicità; in più ci sono anche tanti giocatori con esperienza, ma per me non è un problema perché voglio crescere come calciatore. Per fare bene non serve avere un segreto, io mi butto nella mischia e poi succede quel che succede. Se sono in una buona condizione mentale è tutto merito del mister che mi sprona sempre». Nonostante qualche punto perso per strada nel girone d’andata, la Castellana si è rimessa in carreggiata. «Volevamo essere in testa alla classifica. Purtroppo all’andata abbiamo perso un paio di partite e questo ha condizionato il morale della squadra. Eravamo tutti demoralizzati. Anche i tanti infortuni hanno inciso molto sui risultati. Ma sento che ci stiamo riprendendo bene e vogliamo continuare a lottare per andare in Eccellenza. Il nostro obiettivo primario è quello». Diversa l’aria che tira ora all’interno dello spogliatoio: «Siamo mentalmente e fisicamente carichi – afferma David – ci divertiamo e facciamo allenamento sereni. Poi, in base anche all’altra squadra, scendiamo in campo e giochiamo. C’è chi trascina la squadra, chi scherza, chi pensa sempre alla partita e all’allenamento fatto bene, e chi fa gruppo». Domenica arriva la Nuova Valsabbia in piena zona play out: «Sarà sicuramente una partita importante, come tutte. Noi vogliamo dare il massimo per portare a casa il risultato. L’idea di gioco il mister l’ha ben precisa e dettagliata. Dobbiamo entrare con la testa giusta, pressando gli avversari dall’inizio. Poi, ovvio, può succedere di tutto. Certamente partire carichi fa bene al morale perché entri più facilmente in partita».