Calcio Serie B: Troppo Modena per questo Mantova. Gli emiliani vincono 3-1 a mani basse

MANTOVA Altra sconfitta per il Mantova che dopo Chiavari deve arrendersi anche nel derby con il Modena. Squadra sfilacciata e incapace di evolversi. Al Martelli finisce 3-1. Dopo un primo tempo da dimenticare, colmato solo con il rigore trasformato da Mancuso, nella ripresa i canarini consolidano il risultato e segnano anche il terzo gol. Sfortunato il Mantova in questo caso perché è più un autogol che gol, e a gonfiare la propria porta è stato Majer. Biancorossi che torneranno in campo sabato 27 alle 15, sempre al Martelli.

Buonasera dallo stadio Danilo Martelli. Contro la capolista Modena, il Mantova è chiamato a riscattare la sconfitta di Chiavari. Derby complicato per la squadra di Davide Possanzini, priva degli infortunati Cella e Ruocco, mentre gli emiliani allenati da Andrea Sottil sono al completo. Il Modena è imbattuto (due vittorie e un pari). Seguiremo il match con aggiornamenti in tempo reale.

MANTOVA-MODENA 1-3

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Mantovani, Castellini, Bani (66′ Maggioni); Majer, Trimboli; Falletti (66′ Bragantini), Mancuso, Caprini (66′ Fiori); Mensah (75′ Bonfanti). A disp.: Andrenacci, Mullen, Artioli, Wieser, Galuppini, Fedel, Marras, Pittino. All.: Possanzini.

MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Dellavalle, Nieling (37′ Cauz); Zampano, Santoro, Gerli (75′ Magnino), Sersanti (75′ Pyyhtia), Zanimacchia; Di Mariano (85′ Defrel), Gliozzi (75′ Mendes). A disp.: Pezzolato, Beyuku, Pergreffi, Caso, Massolin, Nador, Cotali. All.: Sottil.

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti Cortese di Palermo e Grasso di Ariano; IVº ufficiale Mirabella, VAR Nasca, AVAR Ghersini).

RETI: 2′ Gliozzi, 37′ Tonoli, 47′ rig. Mancuso, 68′ aut. Majer.

NOTE: Ammonito: Majer, Di Mariano, Radaelli, Nieling, Gerli, Castellini. Calci d’angolo: 4-10. Recupero: 2′ + 6′.

 

Secondo tempo

97′ Finisce qui. Mantova battuto 3-1 dal Modena.

96′ Miracolo di Festa sul piazzato di Mendes.

94′ Si riprende. Palla concessa al Modena.

93′ Destro di Fiori che colpisce un avversario. Gioco interrotto.

90′ Ultimi 6′ di sofferenza per i tifosi del Mantova.

88′ Palo clamoroso di Fiori, bravo a girarsi in area e a concludere a rete. Biancorossi sfortunati.

81′ Steso Fiori al limite e punizione biancorossa. Sul punto di battuta va Mancuso che calcia potente e impreciso.

78′ Conclusione svirgola di Zanimacchia. Risponde il Mantova con la botta di Fiori debole e centrale.

75′ Altro cambio per Possanzini: Bonfanti rileva un esausto ma applaudito Mensah.

68′ Clamoroso autogol di Majer, sfortunato, che devia in porta il cross di Gliozzi. 

66′ Triplo cambio per Possanzini che manda in campo forze fresche visto il momento non positivo: dentro Maggioni, Fiori e Bragantini al posto di Bani, Caprini e Falletti.

65′ Niente contatto, ma solo fuorigioco. Così ha deciso Pairetto.

64′ Pairetto va a rivedere al Var l’azione incriminata.

61′ Gioco interrotto durante un contropiede pericoloso del Modena. Pairetto mima il Var. Possibile rigore in favore degli emiliani per il contatto precedente in area tra Bani e Tonoli.

56′ Il Mantova prova a reagire con la conclusione di Caprini rimpallata. Ribaltamento di fronte e rovesciata di Di Mariano che termina a lato di poco.

52′ Contropiede del Mantova con Falletti che arriva a limite area, sterza e cade a terra. Ma per Pairetto non c’è fallo. Il gioco prosegue.

47′ Subito ospiti in avanti con la traversa scheggiata da Zampano.

45′ Inizia la ripresa. Calcio d’inizio battuto dal Mantova.

Primo tempo

47′ Finisce qui il primo tempo. A tra poco per la ripresa.

47′ Dal dischetto va Mancuso che non sbaglia e accorcia le distanze. 

45′ Ultimi 2′ di recupero concessi dall’arbitro nel frattempo.

45′ Mensah atterrato in area da Zanimacchia. Per Pairetto non ci sono dubbi: è calcio di rigore.

38′ Raddoppia il Modena con Tonoli, lesto a girare in rete il corner battuto da un compagno sul primo palo.

35′ Annullato per fuorigioco il raddoppio del Modena. Castellini sbaglia il passaggio e serve Gerli che tutto solo conclude a rete. Ma il gol è nullo per offside iniziale di Di Mariano.

32′ Ricordiamo nel frattempo che gli ultras non canteranno in segno di protesta nei confronti della Lega che ha vietato la trasferta ai tifosi modenesi dopo i tafferugli della passata stagione.

27′ Mantova che spinge alla ricerca del pari: prima con il corner di Falletti che attraversa tutta l’area di rigore emiliana senza però trovare una deviazione vincente. Poi con la girata di Caprini, servito da Mensah, che termina altissima e fuori misura.

22′ Occasionissima per Mensah che a tu per tu con Chichizola sbaglia incredibilmente l’1-1. Azione nata dall’imbucata di Caprini per l’attaccante, che disorienta un difensore avversario, che finisce a terra, e si invola verso la porta avversaria.

21′ Modena che continua ad attaccare a testa bassa. Mantova lento e macchinoso.

14′ Gara scoppiettante e animi subito caldi. E siamo solo al quarto d’ora di gioco!.

12′ Dal dischetto si presenta Gliozzi che sbaglia incredibilmente dagli 11 metri. Palla a fil di palo. Si salva il Mantova. Festa sarebbe stato comunque spiazzato.

11′ Pairetto viene richiamato al Var per il tocco di mano di Caprini sulla conclusione di Dellavalle. Dopo un check convalida il rigore in favore del Modena.

10′ Punizione insidiosa del Modena: Dellavalle impatta di testa sul secondo palo e miracolo di Festa.

6′ Primo corner della gara in favore del Mantova. Sugli sviluppi i biancorossi ne conquistano un altro. Ma Castellini, nel cuore dell’area emiliana, gira alto sopra la traversa di testa.

2′ GOL DEL MODENA. Gliozzi sblocca la gara. L’attaccante riceve da Zampano, nel mentre scivola Mantovani che si perde la marcatura e lascia tutto solo il bomber di concludere a rete. 

1′ Mantova che attaccherà da sinistra a destra. Modena da destra a sinistra.

1′ Calcio d’inizio battuto dal Modena.

Pre-gara

Un minuto di raccoglimento per Matteo Franzoso, il giovane sciatore morto durante un allenamento.

Mantova che giocherà con la terza maglia blu notte, al debutto. Modena in divisa total white.

Mantova e Modena fanno il loro ingresso in campo tra gli applausi dei 7mila tifosi biancorossi.

Le formazioni fanno il loro rientro negli spogliatoi per curare gli ultimi dettagli.

Mantova e Modena fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento. Biancorossi applauditi, emiliani bersagliati dai fischi.

Possanzini recupera Mantovani e Castellini in extremis. I due centrali faranno coppia nel cuore della difesa biancorossa. In mediana torna Majer al fianco di Trimboli, mentre Falletti agirà da esterno assieme a Caprini. Mancuso in mezzo ai due, dietro alla punta Mensah.

Temperatura dell’aria sui 28 gradi, clima afoso e terreno in buone condizioni.

Buonasera dallo stadio Danilo Martelli-Pata Stadium. Le squadre sono ancora negli spogliatoi in attesa di scendere in campo per il riscaldamento.