Che festa per i Play The Games

play

MANTOVA Nello scorso weekend hanno avuto luogo i Play The Games di calcio a 5 unificato e pallavolo unificata nella provincia di Mantova. I PtG rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, per promuovere la cultura dell’inclusione che educa alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.
I Play the Games di calcio hanno coinvolto 5 delegazioni della Lombardia: AC Ossona (Ossona), ASD Verso (Mantova), I Quadrifogli (Vigevano), No Limits (Lodi) e Tukiki (MIlano) con più di 100 atleti. Quelli di pallavolo hanno coinvolto 5 delegazioni lombarde: ASD Silvia Tremolada (Monza), Handy Sport Livigno (GASP Morbegno), No Limits (Lodi) Volley Montichiari e Volley Agrate. La cerimonia di apertura dei Giochi, momento più importante ed emozionante, è avvenuta sabato al Centro Sportivo di Levata di Curtatone. Dopo la sfilata delle delegazioni, delle bandiere, l’emozionante arrivo del tedoforo per l’accensione della fiamma olimpica e l’ufficializzazione dell’inizio dei giochi da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Rodigo Luciano Chiminazzo e dal Presidente della Fondazione Villa Carpaneda Luca Mori. La cerimonia si è trasformata in un allegra festa che con canti e balli ha coinvolto e fatto divertire tutti i presenti.
Le premiazioni per entrambe le discipline e la festa di chiusura dei giochi si sono svolte presso la Palestra G. Boni di Mantova domenica 2 Giugno a cura di Marco Piazza, direttore Provinciale Special Olympics per Mantova e Cremona, e Carlo Negri presidente di Pallavolo Mantova ASD. Questa tappa dei Play The Games sul territorio mantovano è stato solo il primo passo del progetto di Sport Inclusivo “Io non sto in panchina”, creato da una collaborazione tra Special Olympics e la Fondazione “Villa Carpaneda” che coinvolgerà 9 comuni di Mantova per le prossime tre stagioni sportive. Si ringraziano per la collaborazione alla riuscita dell’evento i Comuni che hanno ospitato i Giochi: Mantova, Rodigo, Curtatone e Levata. Pallavolo Mantova per il fattivo contributo alla migliore riuscita dei Giochi oltre ad avere messo a disposizione l’impianto sportivo. La Diocesi di Mantova che ha supportato l’organizzazione nel realizzare l’ospitalità gratuita che è stata fornita a 110 persone tra delegazioni e volontari. La Protezione Civile di Mantova che ha fornito le brandine, la Croce Rossa di Cinisello Balsamo che ha fornito ulteriori brandine e gli enti di soccorso: Mantova Soccorso e Croce Bianca di Quistello. Tutti gli arbitri Uisp e Csi. Le aziende partner: Izi Love, Mitsubishi Eletric, Coca Cola, Check Point. Un ringraziamento finale a Marco Piazza, direttore provinciale Special Olympics per Mantova e Cremona.