Ciclismo dilettanti – I mantovani tra conferme e cambi di casacca

Stefano Leali
Stefano Leali

MANTOVA La stagione ciclistica 2024 è ormai alle porte e già si va delineando la griglia degli atleti mantovani che nel prossimo anno vestiranno le maglie di formazioni di altre province.
Parlando di dilettanti, si registrano due cambi di casacche, tre conferme e altrettanti debutti tra gli under 23. Tra gli elite, Gianluca Cordioli, in uscita dal Sissio Team, vestirà i colori della Trevigiani Dynamon: un team assai prestigioso che gli consentirà di costruire le basi per il salto tra i prof. Cambio di casacca anche per Stefano Leali, che ha vissuto il suo primo anno da dilettante alla corte di Billy Ceresoli e Paolo Rosola alla General Store Essegibi F.lli Curia. Per crescere ulteriormente sul versante tecnico, Stefano ha deciso di accettare l’invito della Zalf Fior a far parte nel 2024 della rosa di atleti guidati da un tecnico d’esperienza come Gianni Faresin.
Per quel che concerne le conferme, queste arrivano da Pietro Tarocco, che anche nel 2024 farà parte della rosa under 23 del Pedale Scaligero; Andrea Morelli, che continuerà a difendere i colori del Team Mazzola; e Tommaso Marocchi, che vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia del Sissio Team.
Infine gli esordi: Angelo Monister, approdato al Team Colpak; Riccardo Grazioli, alla Garlaschese; e Matteo Visioli all’Xpc Beltrami Cooperatori. A questi potrebbe aggiungersi Tommaso Salami, che col pass degli under 23 già in tasca, sta recuperando dopo un brutto incidente.