Ciclismo – Oltre 200 Juniores a Castel d’Ario per il Gp Dmt Alè: assolo del friulano Bessega. Angelo Monister chiude 8°

5

Castel d’Ario Con un assolo proposto a 25 chilometri dall’arrivo, Andrea Bessega, del Borgo Molino Vigna Fiorita, ha vinto il Gp Dmt Alè, categoria Juniores, che si è disputato ieri pomeriggio a Castel d’Ario. Nella corsa di rilievo nazionale, ottimamente allestita dal Pedale Casteldariese, si è distinto anche il mantovano Angelo Monister, del Team Giorgi, che si è piazzato all’8° posto.
Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito ad una competizione di alto tasso tecnico, merito dei quasi 200 atleti della categoria Juniores che si sono presentati sulla linea di partenza. Prima di entrare nel vivo della competizione prevista su due circuiti, uno lungo di 13,200 km da ripetersi sette volte, ed uno cittadino di 4,200 km da affrontare nove volte, vale la pena sottolineare la partecipazione alla kermesse del sindaco di Castel d’Ario, Daniela Castro, che alle 14.30 ha abbassato la bandiera a scacchi, della responsabile dell’Alè, Alessia Piccolo, del presidente regionale Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi, e di quello provinciale, Fausto Armanini, affiancato dal consigliere Luca Penitenti.
Nelle fasi iniziali della corsa il gruppo ha dovuto impegnarsi per rintuzzare ogni tentativo di fuga. Il caldo torrido non ha impedito ai corridori di rendere la gara spumeggiante. E quando al traguardo mancavano circa 25 chilometri, e si era ormai all’interno dei giri brevi tra le vie centrali di Castel d’Ario, è scattato appunto Andrea Bessega, che ha preso il largo e mandato in fumo i piani delle formazioni dei velocisti, che speravano dunque in un arrivo in volata. Bessega ha imposto alla corsa un ritmo indiavolato, tale che nessuno degli atleti fuoriusciti a loro volta dal gruppo è riuscito a riportarsi su di lui. L’atleta del Borgo Molino ha tagliato il traguardo a braccia alzate, in perfetta solitudine e accompagnato dagli applausi convinti del pubblico, con 26 secondi di vantaggio su Marco Martini, dell’Autozai Petrucci Contri, e 28 su Alessandro Ruscito, della Sandrigo Bike, che l’hanno quindi accompagnato sul podio
Il resto del gruppo, regolato in volata da Samuele Massolin, della Forniture Moro, ha concluso la propria fatica a mezzo minuto dal vincitore, con il mantovano Monister, alla fine ottavo, bravo comunque a ritagliarsi un piazzamento nella top ten.