L’evento: le stelle del volley per la rinascita del PalaFarina

(foto Bongiovanni)
(foto Bongiovanni)

VIADANA La neve aveva causato il crollo della copertura del PalaFarina nel febbraio del 2015, quando l’impianto viadanese ospitava la Vbc nelle gare interne. Sette anni e otto mesi dopo torna in funzione, rifatto a nuovo. E per celebrare l’evento ospiterà nel fine settimana un quadrangolare di volley femminile, presentato ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Viadana alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta e delle altre autorità del paese. Sabato e domenica, quindi, andrà in scena il “Torneo Più insieme – Fideuram Private Banker – 1° Trofeo Amor Avis”, con quattro squadre del massimo campionato di volley femminile: la Vbc Casalmaggiore, Cuneo, Busto Arsizio e Vallefoglia. Per l’occasione, al PalaFarina, è annunciata la presenza del Presidente della Lega Volley femminile Mauro Fabris.
L’impianto viadanese torna dunque a ospitare eventi di spessore nazionale e ad essere la casa degli sportivi e delle società locali. Il team maschile di basket domenica ha giocato lì la sua prima gara di campionato. In tutti gli interventi della conferenza stampa di presentazione si è sottolineata l’importanza di aver recuperato, dopo mille difficoltà, covid compreso, una struttura di cui tutta la nostra provincia deve andare fiera. «Dopo sette anni di stop ritorna a Viadana la serie A femminile di volley – commenta il sindaco Nicola Cavatorta -. Come amministrazione comunale ne siamo molto felici e ringraziamo per l’organizzazione la Vbc Casalmaggiore, Volley Viadana e il partner Fideuram».
«Torniamo con piacere al PalaFarina per la sua seconda vita – afferma Massimo Boselli Botturi, presidente Vbc.- C’eravamo nel 2015 quando è avvenuto il crollo. Siamo orgogliosi di esserci ancora oggi quando torna ad essere fruibile, più bello, moderno e luminoso. Nell’occasione presenteremo anche le squadre giovanili in collaborazione con il Viadana Volley».
Fideuram è partner della manifestazione. «Per noi – dicono Walter Roveri e Lara Pintus – è un modo per ringraziare la Comunità, ma soprattutto per far conoscere lo spirito di squadra che ci guida. Questa fiducia accordataci si tramuta in responsabilità per noi e speriamo di averla rispettata».
Sergio Martini