Rugby Serie A Elite – Gregorio: “Viadana, testa al Petrarca. Senza paura”

VIADANA È ormai scattato il conto alla rovescia per la partenza del rinnovato campionato di Serie A Elite di rugby. Sabato 7 ottobre il Viadana sarà di scena a Padova contro il Petrarca: un inizio decisamente in salita. Il precampionato dell’undici giallonero di Gilberto Pavan si è chiuso sabato scorso al Nando Capra di Noceto col test contro il Valorugby Reggio Emilia. Un test probante, non fosse altro perchè i reggiani saranno anch’essi avversari in campionato. Il Valorugby si è imposto 21-14, ma lo staff tecnico del Viadana ha comunque ottenuto le risposte che attendeva. Ora, appunto, la mente è rivolta al debutto in campionato, sul campo dei vicecampioni d’Italia di Marcato e dell’ex Victor Jimenez. Nel Petrarca figurano altri volti conosciuti al Viadana: Caputo, Ghigo, Montilla, Romanini, oltre al mantovano Riccardo Brugnara.
A proposito del Petrarca, va aggiunto che il presidente Alessandro Banzato e quello del Rovigo Francesco Zambelli hanno presentato ricorso per la maxi squalifica comminata dal giudice sportivo dopo la maxi rissa nell’amichevole fra le due squadre. Contro il Viadana solo Panunzi salterà la sfida per squalifica, mentre gli altri sanzionati, se incapperanno in una nuova squalifica, se la vedranno raddoppiata perchè considerati recidivi.
Della condizione e delle aspettative del Viadana abbiamo parlato con Pietro Gregorio, bandiera e mediano di mischia giallonero: «L’amichevole col Valorugby – spiega – ci ha dato risposte e riscontri positivi. Siamo andati molto meglio rispetto al test col Cus Torino della settimana precedente. Siamo una squadra giovane, con molti volti nuovi, ed è logico che ci voglia un po’ di tempo per trovare gli automatismi giusti. Per quanto riguarda il Petrarca, sappiamo che affronteremo una squadra molto fisica e molto forte in mischia. Non è da meno la linea dei tre quarti. Insomma, sarà un avvio complicato. Ma noi non dobbiamo avere alcun tipo di timore. Serviranno attenzione e uno sviluppo di gioco rapido. Penso che questo Viadana abbia i mezzi per fare la sua degna figura in campionato».
Infine, una nota sui Caimani. Domenica scorsa, nell’amichevole col Noceto, dopo l’operazione al ginocchio si è rivisto in campo il terza linea Samuele Locatelli. «È ancora fuori forma, però si è mosso bene», ha affermato il gm Ulises Gamboa.