Rugby Serie A Elite – Locatelli: “Occhio Viadana, a Mogliano sarà dura”

VIADANA Nel prossimo fine settimana torna la Serie A Elite di rugby con gli incontri dell’11esima giornata (la seconda di ritorno) e il Viadana sarà impegnato sabato allo stadio “Quaggia” di Mogliano Veneto (kick off alle ore 14.30) contro la squadra trevigiana che schiera gli ex Grassi e Peruzzo, sconfitta nella gara d’andata, 29 a 17, allo Zaffanella. Il quindici giallonero guidato da Gilberto Pavan è arrivato alla sosta dopo sei vittorie consecutive e forte della prima posizione con 32 punti, in coabitazione col Rovigo campione d’Italia, ben 15 in più dei prossimi avversari che occupano la settima posizione. Il massimo campionato maschile di rugby negli ultimi due fine settimana ha lasciato spazio alla Elite Cup (il Viadana non vi partecipa): i Rangers Vicenza davanti al pubblico amico hanno sconfitto prima le Fiamme Oro Roma (77-14) e poi i Lyons Piacenza (25-10).
Del prossimo match del Viadana a Mogliano parliamo con Samuele Locatelli, reduce dalla trasferta irlandese con la nazionale Under 23 guidata da German Fernandez, di cui facevano parte altri due giovani gialloneri, Fabrizio Ciardullo e Tommaso Jannelli. «Abbiamo fatto una bella e utile esperienza – afferma il terza linea viadanese – abbiamo avuto modo di confrontarci contro formazioni di valore, che ci hanno messo a dura prova. E’ risaputo, infatti, che l’Irlanda è ai vertici mondiali della palla ovale e affrontare le loro rappresentative è sempre emozionante. Devo aggiungere che l’Italia ha uno staff tecnico di valore e queste partite a livello internazionale servono per crescere e fare esperienza, anche per una possibile convocazione in futuro nella nazionale maggiore».
Chiusa la parentesi azzurra, Locatelli punta l’obiettivo sulla sfida di sabato a Mogliano Veneto nella quale il Viadana dovrà cercare di vincere per confermare il primato in classifica. «Non sarà una partita facile – avverte Samuele – i trevigiani hanno battuto il Petrarca Padova in casa e pareggiato a Rovigo. Sono in crescita e possono contare anche sui giocatori della Benetton Treviso. Sarà un altro bel banco di prova per noi. Dopo la gara di Mogliano, giocheremo in casa col Piacenza e sarebbe fondamentale fare bottino pieno per presentarci al successivo scontro diretto di Rovigo ancora in vetta alla classifica. Ma non guardiamo troppo lontano, pensiamo piuttosto a prepararci bene per la partita col Mogliano che, come dicevo, sarà ben più impegnativa di quanto dica la differenza in classifica. Possiamo vincere, ma dovremo giocare una gara attenta in tutte le fasi di gioco».
Tornando in chiusura a parlare di nazionali, c’è legittima soddisfazione in casa Viadana per la convocazione del tallonatore Nicholas Gasperini nella selezione Under 20 per le prime due partite del Torneo Sei Nazioni di categoria contro Inghilterra e Irlanda. Un’ulteriore conferma della bontà del lavoro che il club rivierasco sta svolgendo anche, e soprattutto, a livello giovanile.