Rugby Top 12 – Il Viadana riabbraccia Victor Jimenez

Victor Jimenez
Victor Jimenez

Viadana Come ipotizzato qualche giorno fa dalla  Voce,  Victor Jimenez  sarà il nuovo allenatore del Rugby Viadana. La decisione è arrivata, all’unanimità, nel corso dell’ultima riunione del cda. Jimenez succede a Filippo Frati, che lascia dopo tre stagione e al quale, si legge in una nota del club, “vanno i ringraziamenti della società per il lavoro svolto e un in bocca al lupo sentito per il proseguo della carriera”.
A Viadana hanno valutato diversi profili e la scelta non è stata semplice. Si cercava un tecnico in grado di rilanciare la società e consolidare il rapporto con i propri atleti attraverso un progetto di valorizzazione del vivaio, nonché che favorisse il rientro di tutti quei tesserati che in questo momento militano in altre squadre.
Nelle prossime settimane sarà ridefinito lo staff tecnico che accompagnerà Jimenez nella sua avventura e si concluderanno le intese già avviate coi molti atleti che hanno scelto di iniziare o continuare la propria esperienza a Viadana.
Victor Jimenez, nato a Rosario il 9 ottobre 1970, ha giocato con  Los Caranchos, Union de Rugby de Rosario, Viadana, L’Aquila, Capitolina e Lazio, è allenatore giovanile in Argentina, giocatore-allenatore a Viadana e nella Lazio. Nell’estate del 2014 passa in pianta stabile come coach degli avanti nello staff dell’under 20. Ha fatto parte dello staff tecnico dell’Accademia zonale Fir di Roma, per poi approdare alle Zebre come allenatore degli avanti. Nel 2017 torna in Argentina, dopo 18 anni in Italia, come responsabile tecnico di Los Caranchos.
Jimenez ritorna a Viadana, un ambiente che conosce molto bene. In giallonero, correva il 18 maggio 2002, conquistò al Battaglini di Rovigo uno storico scudetto ai danni del Calvisano. Giocava tallonatore. «Sono molto contento di questa scelta – dice  Mario Savi, vicepresidente del Viadana – . Prima che l’allenatore viene la persona: Victor si è sempre adoperato per risolvere i problemi, è uno che non si tira indietro se deve usare il “bastone”». Parola anche al presidente Davide Tizzi: «Jimenez è la figura giusta per portare avanti il progetto Rugby Viadana, che deve riuscire a valorizzare i giovani del nostro vivaio, ma anche quelli di altre realtà. È la figura giusta per far crescere il territorio».
Sabato, intanto, Viadana concluderà i suoi impegni nel Top 12 ospitando (ore 16) Verona.