Tennis tavolo – Assoluti al via, c’è anche la “mitica” Tan

tan

MANTOVA Scattano oggi a Bolzano, presso il Centro “Maso della Pieve”, i Campionati Italiani Assoluti di tennis tavolo. Si comincia alle ore 12 con il doppio misto, a seguire i doppi maschile e femminile. Domani mattina partiranno i gironi di qualificazione dei singolari, i cui titoli verranno assegnati domenica.
Al solito nutrita la pattuglia mantovana. Nel singolare maschile, con il campione uscente Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), ci sono Leonardo Mutti (Aeronautica Militare), numero 1 del ranking nazionale e finalista dello scorso anno, Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare), Jordy Piccolin (Fiamme Azzurre), Maurizio Massarelli (Tennistavolo Ennio Cristofaro), Daniele Pinto (Fiamme Azzurre), Matteo Mutti (Milano Sport), Antonino Amato e Damiano Seretti (Top Spin Messina), Paolo Bisi (Cral Comune di Roma), Stefano Tomasi (Marcozzi Cagliari), Romualdo Manna (Apuania Carrara) e Francesco Lucesoli (Montemarciano).
Leonardo Mutti e Rech Daldosso hanno conquistato il titolo di singolare rispettivamente nel 2015 e 2016. Il recordman è Massimiliano Mondello che negli anni 1990 e 2000 si è aggiudicato dieci scudetti.
Nel femminile le pongiste più quotate sono Chiara Colantoni (Castel Goffredo), Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Veronica Mosconi (Polisportiva Bagnolese), la detentrice del titolo Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro), finalista dell’ultima edizione, Le Thi Hong Loan (Castel Goffredo), Giulia Cavalli (Eppan Tischtennis Raiffeisen), Katja Milic (Sportni Krozek Kras), Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese), Arianna Barani (Cortemaggiore), Bianca Bracco (Alfieri di Romagna TT Edera), Krisztina Nagy (Coccaglio), Nicole Arlia (Castel Goffredo) e Martina Nino (Torino). Al 24° posto del seeding c’è la grande campionessa azzurra Tan Wenling Monfardini, bandiera del Tennistavolo Castel Goffredo, che dopo molti anni tornerà a giocare gli Assoluti.
Delle atlete presenti si sono già imposte Piccolin nel 2018, Mosconi nel 2015 e Monfardini nel 2008. Nell’Albo d’oro figurano altre campionesse mantovane, di fatto o d’adozione, come la fuoriclasse degli anni d’oro goffredesi, Nikoleta Stefanova, che guida con undici successi nel periodo intercorrente fra il 2001 e il 2016, seguita dai sette di Alessia Arisi e Isabella Colombo Radice, dai cinque di Antonietta Galli e Giorgia Zampini, dai quattro di Laura Negrisoli.
Oltre alle atlete già citate, il Tennistavolo Castel Goffredo schiera anche Gaia Monfardini, Lisa Bressan ed  Elisa Armanini.
Ieri si è disputato un torneo di qualificazione maschile, che ha visto in gara gli atleti di seconda categoria. Marco Bressan (Castel Goffredo) ha strappato il 13° e ultimo pass per gli Assoluti, mentre non ce l’ha fatta il fratello Luca.
L’intera rassegna sarà coperta dal live scoring e ci saranno anche le telecamere di Sportitalia, che manderà in onda nei giorni successivi uno speciale con le immagini delle gare e le interviste ai vincitori. Le finali verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Fitet.