Ancora parcheggio selvaggio a Lunetta

MANTOVA Il problema, puntuale, si è ripetuto anche ieri, scatenando per il secondo fine settimana di seguito la protesta dei residenti. La questione è ben presto spiegata: pochi parcheggi nelle vicinanze del palazzetto dello sport di Lunetta con relativa sosta selvaggia da parte dei visitatori nelle aree verdi adiacenti l’impianto.
Ed è stato quindi, nello specifico, un altro pomeriggio di rabbia vibrante quello vissuto dagli abitanti del quartiere cittadino nei pressi del Pala Neolù, costretti a “subire”, così come il 2 dicembre scorso, un’altra invasione di auto parcheggiate nei prati davanti casa. Il tutto senza nemmeno l’ombra di una pattuglia della Polizia locale a controllare la zona e sanzionando i trasgressori.
Una problematica a ben vedere venutasi a creare di recente e sorta, stando altresì alle lamentele via social dei residenti, a causa del cantiere allestito per interventi alla vicina scuola primaria “Salvador Allende”, con conseguente riduzione degli stalli di sosta disponibili in viale Valle d’Aosta. Con ricadute a catena per quanto concerne sia la possibilità di parcheggio nelle vie limitrofe che la viabilità. E così, complice una volta la partita casalinga del Mantova calcio a 5 – con numerosi tifosi al seguito – e un’altra una manifestazione benefica, ecco le aree limitrofe il palasport prese d’assalto dalle auto di giocatori, sostenitori o semplici spettatori. Un caos generale segnalato anche alle forze dell’ordine, hanno fatto sapere gli abitanti dei condomini affacciati sul Neolù, ma a quanto pare rimasto anche ieri, così come sette giorni fa, lettera morta. Oltre alle soste incontrollate e selvagge, con tanto di incremento di smog dato dal via vai delle auto, a preoccupare sono anche i danni provocati dai pneumatici allo stato del manto erboso dei giardini pubblici. Una vicenda, che parrebbe dunque destinata a non placarsi nell’immediato, almeno fino a lavori conclusi in via Valle d’Aosta, e destinata ad approdare a breve anche in consiglio comunale con un’interrogazione delle minoranze consiliari, in primis Forza Italia, al fine di trovare una soluzione e dare una risposta alle istanze dei cittadini. (lor)