Tamponi per studenti anche fuori provincia

MANTOVA –  Come da indicazioni della direzione generale welfare, anche nell’Ats della Val Padana, grazie alla disponibilità delle Asst e dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, viene ampliata l’offerta di percorsi dedicati al mondo della scuola per l’esecuzione dei tamponi. La struttura sanitaria regionale conferma che i canali preferenziali per l’esecuzione dei tamponi per il contesto scolastico sono le farmacie, dove per accedere alla prestazione del tampone a carico del sistema sanitario regionale, senza costi per il cittadino nelle farmacie aderenti, sono la comunicazione di isolamento nominale inviata da Ats oppure il modulo di sorveglianza attiva con logo Ats trasmesso dalla scuola alle famiglie interessate.
L’elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito di Ats della Val Padana. Le agende sono messe a disposizione dalle strutture erogatrici, nei giorni e nelle fasce orarie indicati sul sito di Ats al link https://www.ats-valpadana.it/punti-prelievo-tamponi-per-gli-studenti-docenti-e-personale-scolastico.
Ats raccomanda di utilizzare prioritariamente questa modalità, al fine di evitare eventuali attese e assembramenti.
Nel caso i genitori avessero difficoltà ad accedere ai punti tampone, da lunedì potranno rivolgersi, se in possesso del titolo di accesso al tampone (stampa del provvedimento di sorveglianza Ats o ricetta rossa elettronica) anche alle seguenti strutture: Asst Cremona: Punto tamponi dal lunedì al venerdì ore 14-15; Asst Mantova: ospedale Carlo Poma – padiglione 15, dal lunedì al venerdì ore 16-17. Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 10.30