MANTOVA – È arrivato il fatidico giorno, quello in cui il Mantova è chiamato alla prova del nove. L’estate è quasi finita e il calcio inizia a entrare nella fase clou, quella dell’inizio dei campionati. Dopo l’esordio vincente in Coppa Italia di sabato scorso contro la Torres, Burrai e compagni proveranno a ripetersi anche nei 32esimi. Ma questa volta, l’avversario avrà un blasone e una caratura differente. Stasera alle 18.30 (diretta su Italia Uno), presso lo stadio Via del Mare, i biancorossi si troveranno di fronte il Lecce, formazione di Serie A. Ricordiamo che, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari di gioco, saranno i calci di rigore a decretare la squadra qualificata (che affronterà il Sassuolo in trasferta il 25 settembre). Come abbiamo osservato nei giorni scorsi, questa sarà la prima partita del Mantova con il Var.
Lo stadio Via del Mare è sempre stato un tabù per i biancorossi che mai sono riusciti ad espugnarlo. E non sarà certamente facile riuscirci oggi, vista la differenza di categoria. Per provare a ribaltare il pronostico, Davide Possanzini potrà contare sull’intera rosa. E, a proposito di formazione, potrebbero esserci novità in ogni reparto: in difesa, si candidano a una maglia da titolare sia Solini, che Cella. I due nuovi acquisti estivi sono pronti a subentrare al posto di Redolfi e Brignani, schierati per 90 minuti contro la Torres. Sul fronte terzini, Bani insidia sia Maggioni che Panizzi, entrambi utilizzati dal mister nella gara di Sassari. Non citiamo Radaelli, convocato ma presumibilmente tenuto fermo in panchina per motivi precauzionali, dopo la lesione al flessore rimediata nella prima amichevole in Trentino. A centrocampo la questione si fa più complicata perché ci sono sette calciatori, per tre maglie. Possibile chance dal primo minuto per l’ultimo acquisto biancorosso: il fantasista Aramu. Anche Muroni, Fedel e Artioli incalzano i titolari della sfida in Sardegna. Chiudiamo con il tridente d’attacco: quasi sicuro del posto è Ruocco, visto che Fiori ha giocato a Sassari. Per gli altri due interpreti c’è l’imbarazzo della scelta: Bragantini e Mensah potrebbero far rifiatare Galuppini e Mancuso, ma per il ruolo di punta centrale non è da escludere nemmeno Debenedetti.
L’unica certezza sono i tifosi, pronti a raggiungere la città marittima in un centinaio. Mica male se si tiene conto della distanza, del giorno e dell’orario.
Nel frattempo sale la febbre per la trasferta di Reggio Emilia. Allo stadio Città del Tricolore, domenica 18 agosto alle 20.30, il Mantova affronterà la Reggiana per la prima giornata di campionato. Sarà un derby infuocato, in campo ma anche sugli spalti. I biglietti sono in vendita su Vivaticket. Il Ccmc è pronto a seguire la squadra in massa: addirittura quattro i pullman già completati, i responsabili stanno raccogliendo adesioni per il quinto. Anche gli ultras della Te si stanno attrezzando. Insomma, l’attesa è grande. Intanto però gustiamoci il match di Coppa.