MANTOVA Ridare centralità al mondo agricolo e salvaguardare la zootecnia che rischia di dipendere sempre più dall’estero. Con questi obbiettivi è stato approvato dal Consiglio del Ministri nei giorni scorsi il progetto di legge “Coltivitalia” che prevede di aiutare il settore primario con lo stanziamento di un miliardo di euro. Il piano è stato presentato ieri anche a Mantova nella sede territoriale della Regione Lombardia, dall’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi affiancato dai responsabili del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, con la partecipazione di rappresentanti del mondo agricolo e di Coldiretti. L’assessore ha rivelato che il testo legislativo è stato in gran parte scritto tenendo conto dell’esperienza mantovana.
“Con i 300 milioni di euro dedicati alla zootecnia – ha evidenziato Beduschi -, il piano ColtivaItalia segna un cambio di passo importante per il futuro della carne bovina in Italia. Regione Lombardia intende cogliere appieno questa opportunità per rilanciare il settore, rafforzare la nostra sovranità alimentare, sostenere il reddito degli allevatori e valorizzare una filiera strategica per i nostri territori”.
Il piano dedica particolare attenzione al comparto bovino da carne, oggi in forte sofferenza, sempre meno autosufficiente e minacciato dall’importazione di animali da altri Paesi. “Abbiamo molti esempi davanti a noi che hanno rischiato di estendere i contagi alle nostre vacche da latte– ha aggiunto Beduschi -. Noi vogliamo tutelare la salute e il benessere dei bovini”. Durante l’incontro, Beduschi ha ribadito l’impegno della Regione Lombardia a sostenere gli allevatori e ad accompagnare l’attuazione delle nuove misure, puntando su contratti di filiera, investimenti per la competitività e la valorizzazione della produzione locale. “Mi fa piacere – ha concluso – che le nostre proposte siano state prese ad esempio per l’Italia”. Altri aspetti del piano sono relativi alla produzione dei cereali, agli incentivi per i giovani, all’innovazione e alla semplificazione amministrativa. Il presidente del Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina Massimiliano Ruggenenti, il vicepresidente di Confagricoltura Massimiliano Lugli e il presidente provinciale della Coldiretti Fabio Mantovani hanno espresso i loro apprezzamenti per l’iniziativa legislativa.









































