MANTOVA Dopo la giornata inaugurale di ieri con l’anteprima di “Nour” di Maurizio Zaccaro, il Mantovafilmest entra oggi nel vivo, promettendo agli spettatori di vivere forti emozioni, all’insegna del cinema di qualità.
Si inizia alle ore 11 con la proiezione de “Il segno di Venere” nell’ambito della retrospettiva dedicata al grande Alberto Sordi e che omaggia anche la straordinaria figura di Franca Valeri, scomparsa di recente subito dopo avere compiuto 100 anni, protagonista della pellicola diretta da Dino Risi, accanto a Sophia Loren.
Presentato in concorso all’ottavo Festival di Cannes, è una amara commedia dal cast stellare (oltre alle protagoniste ci sono anche Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e Alberto Sordi), capace di rappresentare al meglio un paese in costruzione, morale ed economica, proiettato verso il boom.
Alle ore 16 per coloro che se lo fossero persi ieri, si ripropone “Magari” di Ginevra Elkann, melodramma intimo familiare dal forte sapore autobiografico.
A seguire alle ore 18:30 nell’ambito delle opere prime internazionali verrà presentato “Un divano a Tunisi”.
In una Tunisi post Primavera araba, la regista franco-tunisina Manele Labidi mette in scena le resistenze di una società, per molti aspetti moderna, nei confronti del ruolo della donna.
Fra i modelli a cui la cineasta si rifà c’è la commedia all’italiana (“I soliti ignoti”, “I mostri”, “Matrimonio all’italiana”, “Brutti, sporchi e cattivi”); una vicinanza al nostro Paese rimarcata che dalla colonna sonora, che punteggia la storia anche con due canzoni cantate da Mina: “Città vuota” e “Io sono quel che sono”.
In prima serata alle ore 20:45 spazio alla seconda opera del concorso opere prime italiane con la commedia romantica “Si muore solo da vivi” del veronese Alberto Rizzi, con Alessandra Mastronardi, Alessandro Roja, Neri Marcorè, Francesco Pannofino e Amanda Lear.
Tutte le proiezioni indicate si svolgeranno presso il Cinema Mignon sia nell’arena all’aperto che nella sala interna, dotata di apposito impianto di sanificazione anti-Covid. (barr)