Al Bonomi-Mazzolari le manovre salvavita

MANTOVA  Sabato alle ore 14,30, presso l’Istituto Scolastico “Bonomi Mazzolari” di Mantova saranno 200 gli insegnanti e gli operatori scolastici che impareranno quelle semplici, ma fondamentali manovre salva vita da eseguire in caso di ostruzione moderata e grave delle vie aeree su bambini e adulti, affinché queste preziose abilità (competenze) possano essere sempre più di diffuse sul territorio mantovano.

L’evento di quest’anno – come i precedenti “Mantova nel Cuore 2017” e “A Scuola di Cuore 2018” organizzati dall’ ATS della Val Padana, AAT 118 (AREU) e ASST di Mantova – ripropone il tema dell’importanza del soccorso tempestivo che, se applicato correttamente, può salvare vite; ecco perché ampliare la diffusione di queste manovre di soccorso è per i promotori un rilevante obiettivo di salute.

“Ogni anno in Italia – commenta Salvatore Mannino, Direttore Generale dell’ATS della Val Padana – circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco. Le cause più frequenti sono l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache, l’annegamento, la folgorazione, i traumi, gli avvelenamenti, e in particolare l’asfissia. La sopravvivenza per quest’ultima è inferiore al 10%; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di respiro e circolazione. Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.”