Arrivano i super-vigili “spaziali” con telecamere e droni

MANTOVA  Il bando regionale è stato vinto grazie a un progetto elaborato dagli uffici di viale Fiume, e per la nostra Polizia locale sono in arrivo novità che, nelle intenzioni dell’assessore  Iacopo Rebecchi e del comandante  Paolo Perantoni, faranno del personale virgiliano un polo d’avanguardia.
Attrezzature “4.0”, come si è ormai usi dire. Strumentazioni necessarie a rendere il servizio esterno sempre più mirato a sgamare “balordi, rompiscatole e furbetti”. Sono in arrivo infatti dash cam da installare sulle auto di servizio per il controllo del territorio e per il contrasto al degrado; fototrappole contro i furbetti dei rifiuti, da posizionare in posti occulti ove solitamente vengono segnalati abbandoni selvaggi di spazzature.
Ma attenzione particolare viene data anche all’ecologia. «Vogliamo che la nostra Polizia locale sia sempre all’avanguardia e quindi fornita di tutti gli strumenti informatici e tecnologici più avanzati per ogni settore di competenza, dal controllo del territorio, alla polizia edilizia passando per le indagini ambientali e l’infortunistica stradale. Coi fondi del bando regionale sono in arrivo nuove fototrappole con cuicolpiremo i furbetti dei rifiuti, e poi dash cam da installare sulle auto per controllare il territorio (non per multare ma per avere la prova di illeciti), bici elettriche e tablet per avere uno scambio immediato di informazioni con la centrale. Aggiungiamo macchine fotografiche di ultima generazione che permetteranno di ricostruire al meglio gli incidenti e gli abusi edilizi», commenta Rebecchi.
Il bando regionale, nel dettaglio, ha assegnato 8 Dash cam Dp 550, 2 Nikon Coolpix w300 yellow, 4 Microsoft surface book2i5, un Apple iPad mini 4wifi Ite, 5 Samsung Galaxy tab S4 wifi Ite, 2 fototrappole Scubla, una fototrappola Dahua, 2 Nikon Coolpix P900, 2 Nilox electric bike X5 e 2 Ctb Cinzia a pedalata assistita.
Non ultimi, i droni: È già arrivato anche il drone ed un nostro agente ha già fatto il corso da pilota . A settembre presenteremo le sue funzionalità con una dimostrazione pubblica», conclude l’assessore.