Ha preso il via lo Sportello Energia Clima

MANTOVA Nell’ambito dell’attuazione della Strategia di Transizione Climatica, prevista dal progetto ACE3T, co-finanziato da Fondazione Cariplo, che vede la collaborazione del Comune di Mantova con Parco del Mincio, i Comuni di San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Marmirolo, Unione dei Colli Mantovani, Curtatone e Alkémica Coop. soc. Onlus, è stato dato avvio al nuovo Sportello Energia Clima.

La presentazione si è tenuta nella serata di lunedì 30 ottobre, presso l’Hotel San Lorenzo di Mantova, dall’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, dall’amministratore unico di Agire Nicola Sodano e dal direttore Nicola Galli, dal presidente della Provincia Carlo Bottani e da Roberta Marchioro ed Elisa Parisi del settore Ambiente del Comune di Mantova. Presenti anche rappresentati e tecnici dei Comuni e delle associazioni che partecipano al progetto.

Sulla base dell’esperienza del precedente Sportello Bonus Edilizi, il partenariato di progetto ha lavorato per proporre, ai cittadini e ai portatori di interesse del territorio, un nuovo Sportello che fornisca un servizio informativo relativo sia alle tematiche energetiche che alle sempre più rilevanti tematiche legate al clima.

Per dare operatività allo Sportello è stata attivata una collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’Energia Agire Srl, che con le proprie competenze tecniche supporterà il partenariato di progetto ACE3T.

“Stiamo lavorando da anni e con molta determinazione sulla crisi climatica – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari –. Innanzitutto, con l’obiettivo di diminuire le emissioni di gas climalteranti: il nostro obiettivo è -65% entro il 2030 per il Comune di Mantova. Per raggiungere questi risultati abbiamo costruito una vera e propria strategia di transizione climatica attraverso il supporto di Fondazione Cariplo e di concerto con un gruppo di Comuni della provincia. Uno degli strumenti individuati dalla strategia – ha sottolineato Murari – è lo Sportello energia e clima per orientare i cittadini e le amministrazioni a fare le scelte più efficaci per l’ambiente e per i propri bilanci. Abbiamo voluto fortemente che svolgesse tale attività l’agenzia Agire, che ringrazio, in modo da offrire un servizio strutturato e rivolto a tutto il territorio provinciale, che rimanga anche dopo la scadenza del progetto con Cariplo”.

Da parte sua, l’amministratore unico di Agire, Nicola Sodano, ha sottolineato che “l’accordo con il Comune di Mantova e gli altri Comuni del progetto ACE3T permette ad Agire di rilanciare la sua azione informativa finalizzata al contrasto della povertà energetica e alla riduzione delle emissioni in atmosfera”. “Lo Sportello Energia – ha commentato il direttore di Agire Nicola Galli – vuole essere un nuovo servizio fruibile, in forma gratuita, su appuntamento telefonico, per il territorio dei Comuni convenzionati; fornirà un supporto specialistico in materia di energia offrendo un servizio informativo a cittadini, enti locali e imprese su incentivi fiscali in materia di efficienza energetica, informazioni preliminari relativi a percorsi autorizzativi inerenti interventi di efficientamento energetico, Comunità Energetiche Rinnovabili e forme di autoconsumo”. Lo sportello fornirà assistenza anche ai Rup dei Comuni partecipanti, per supportare la verifica della corretta applicazione del principio Dnsh del non arrecare danno significativo, cruciale per la positiva rendicontazione delle decine di progetti Pnrr in corso di realizzazione nel nostro territorio. Lo sportello è accessibile dal sito ACE3T-clima.it.