QUISTELLO
Salvatore Casari, socio onorario del Rotary Club Mantova Sud, nella sua veste di Primario del reparto di Infettivologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, ha tenuto una conferenza sul tema: “ . . . Oltre il Covid -implicazioni e problemi derivanti dai vari tipi di infezioni-”. Il tema è stato proposto All’Angelo di Quistello ad una platea costituita prevalentemente da primari e personale esperto dello stesso ospedale, oltre che di rotariani. Presente pure il direttore sanitario di Pieve di Coriano Piero Superbi.
“La quarta ondata –riferisce Casari- ha permesso di approfondire ulteriormente la patologia fornendo casi di studio e di ricerca. Le terapie antivirali nei soggetti con fragilità –continua- sono efficaci entro i primi 5 giorni. Il virus è molto più contagioso ma meno pesante e quasi sempre si risolve senza complicazioni, se si è vaccinati”. Il primario espone anche la gestione delle epatiti virali. Il vaccino nell’epatite B è efficace, nell’epatite C non è ancora disponibile. Dalla conferenza emerge che la resistenza agli antibiotici è un vero problema: “Le infezioni da batteri multi resistenti, in molti casi, il batterio responsabile non risponde alle terapie, è dovuto anche ai trattamenti antibiotici che vengono somministrati negli animali, i quali diventano poi parte integrante della nostra alimentazione quotidiana”. Casari accenna anche alle malattie sessualmente trasmissibili, batteriche, virali e all’HIV sempre in aumento, in particolare in Lombardia. Quest’ultima curabile con terapie appropriate. La raccomandazione è sempre la stessa, dunque, per la prevenzione delle malattie infettive è d’obbligo lavarsi di frequente le mani, curare l’igiene personale e prestare attenzione al rispetto delle norme igieniche. L’esposizione si è conclusa citando una forte preoccupazione che si ripercuote a livello sociale: dopo il Covid la guerra in Ucraina e conseguente catastrofe sanitaria.
L’incontro si è concluso con la consegna, da parte del presidente del club Alberto Benatti e del suo prefetto Maurizio Stradiotto, della PHF Paul Harris Fellow, la maggior onorificenza rotariana consegnata al medico e alla sua équipe per meriti e impegno profuso.