In piazza Sordello il raduno delle Alfa Romeo

MANTOVA Domani il centro città di Mantova si tinge di “rosso” Alfa Romeo. Questa è la terza edizione del raduno riservato alle vetture storiche e moderne della celebre e ultra centenaria Casa automobilistica. 

L’evento monomarca è organizzato da Amams, Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari, patrocinato da Comune e Provincia di Mantova, sarà ospitato nella suggestiva cornice di piazza Sordello. Le auto provenienti non solo dal mantovano, ma anche da zone limitrofe, saranno un centinaio. L e vetture preannunciate sono un autentico campionario dei modelli sportivi, e da turismo, ma anche di esemplari particolari. 

I precedenti appuntamenti hanno confermato, che il mondo degli appassionati della storica Casa milanese è molto vitale. L’appuntamento riservato “alfisti” permetterà al pubblico e appassionati di rivedere in ottimo stato i gloriosi modelli del dopo guerra come Giuliette, Giulie e Alfette gloriosa degli Anni ’50, ‘60 e ’70, ed alcuni esemplari pre guerra. In piazza Sordello le auto inizieranno a radunarsi dalle ore 07,30. Questo permetterà di ammirare, attraverso le vetture esposte, la storia dell’auto, l’evoluzione della tecnica e del design, partendo dal secolo scorso ai giorni nostri dove l’alfa è stata protagonista. 

La giornata dedicata alle automobili del marchio Alfa Romeo, prevede un interessante iniziativa cultuale con una conferenza, alle ore 11, che si terrà in uno spazio “salotto” allestito in piazza Sordello con libero accesso a tutti.

Prestigioso relatore di questo momento sarà l’Ingegnere Pino D’Agostino, progettista dei motori da competizione in Alfa Corse prima e poi alla Ferrari dove contribuì in maniera determinante ai successi delle “Rosse” di Maranello in F1 con i sette titoli di Michael Schumacher. Sarà interessante sentire i suoi racconti di una vita dedicata ai motori da corsa con esperienze in Maserati, Alfa Romeo e Ferrari. 

Da qui il tema della conferenza, che ha per titolo: “Dalla Maserati alla Ferrari passando per l’Alfa Romeo – Vita e motori”. Con l’Ing. D’Agostino interverrà alla conferenza Francesco Pelizzari, Direttore della rivista nazionale Automoblismo d’Epoca, mentre Attilio Facconi, storico dell’auto e della Mille Miglia e nostro collaboratore avrà il ruolo di moderatore. Saranno presenti inoltre i piloti Mario Casoni e Carlo Facetti, protagonisti delle competizioni italiane ed europee negli Anni ’60 e’70. 

Al termine della conferenza, seguirà la presentazione delle vetture esposte in piazza Sordello. I partecipanti godranno il momento conviviale, nella Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco. Una location quanto mai suggestiva, posta nelle storiche scuderie reali del palazzo gonzaghesco  tra i mezzi storici del corpo. Le premiazioni del raduno mantovano concluderanno la terza edizione dedicata all’Alfa Romeo.