Medaglie d’Onore e Onorificenze al Merito

MANTOVA Una giornata articolata e con iniziative di vario genere, come era stato annunciato dal prefetto Gerlando Iorio, ha caratterizzato la Festa della Repubblica ieri in città. Dopo le esibizioni della “Sacchi’s marching band” dell’Ic – Mantova 2 e l’esibizione delle “Voci in Festa città di Mantova” dell’Associazione culturale Pomponazzo, cui ha fatto seguito la “Sfilata tricolore” si è, come da tradizione, giunti al Famedio, dove si sono riunite le autorità per rendere onore ai caduti. Altra parte ufficiale del programma quella tenutasi a Palazzo di Bagno, sede della Prefettura, per la consegna delle Medaglie d’Onore attribuite ai cittadini mantovani deportati e internati nei lager nazisti e le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Un modo, ha sottolineato il prefetto, per riflettere su ciò che è accaduto e sul valore della nostra Costituzione. Così come le onorificenze al Merito della Repubblica volgono a premiare il lavoro soprattutto inteso in senso solidale, di ausilio verso gli altri. Un concetto condiviso dal vice presidente della provincia Massimiliano Gazzani e dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che ha posto l’accento su quanto sia necessario oggi l’impegno congiunto di tutte le istituzioni, per una comunità più forte e coesa.
Si è poi proceduto all’assegnazione delle benemerenze. Questi i nomi delle persone che hanno ricevuto le Medaglie d’Onore: Giuseppe Magri, Ardito Rocca, Stefano Botticchio, Nero Dell’Aglio, Luigi Fezzardi, Novellino Mazzurega, Angelo Paghera, Benvenuto Verità, Severino Belladelli, Aldo Nicolai, Antonio Orlandi e Attilio Boschetti.
A seguire le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, consegnate a: Comm. Sergio Cappellari, Comm. Alberto Gorla, Comm. Ildebrando Volpi, Uff. Pietro Buscemi, Uff. Fabrizio Canuti, Uff. Fausto Fondrieschi, Uff. Paolo Spada, Uff. Livio Giulio Volpi Ghirardini, Cav. Maurizio Bassani, Cav. Alan Campanini, Cav. Anselmo Casari, Cav. Salvatore Casari, Cav. Mario Codognato, Cav. Antonio De Cola, Cav. Massimo Franchini, Cav. Stefano Maffizzoni, Cav. Massimo Raimondi, Cav. Luca Regoli, Cav. Ettore Tambara, Cav. Vanni Vecchi e Cav. Stefano Vernizzi. Da ieri, inoltre, si può ammirare all’ingresso dei saloni della Prefettura il quadro, donato da Palazzo Ducale, “I viandanti” di Felice Carena. Infine, nel pomeriggio la storica dimora ha ospitato altresì un concerto della rassegna “Trame Sonore”.